Lo sguardo e il suo doppio

Mostra Personale Di Evita Andújar  dal 19/05/2023 al 09/06/2023

Galleria FIdia Via Angelo Brunetti, 49 Roma (RM)


Lo sguardo e il suo doppio GALLERIA FIDIA
Comunicato Stampa
Lo sguardo e il suo doppio

mostra Personale Di Evita Andújar

A Cura di Lorenzo Canova

La mostra “Lo Sguardo e il suo doppio”, presenta al pubblico 13 opere recentemente eseguite ad acrilico su tela da Evita Andújar.
Nella sua ricerca, l’artista di origine spagnola, attinge le sue figure femminili da Instagram, ne coglie la loro dimensione privata e ne evidenzia il tema del doppio, mettendo in luce gli enigmi che si nascondono dietro questi selfie rubati, donando così una presenza visiva a immagini altrimenti destinate a disperdersi in pochi minuti.

Come osserva Lorenzo Canova nel testo introduttivo: “In questo momento storico cruciale per la storia delle immagini, agli albori di un’epoca dove qualcuno vorrebbe lasciare alle macchine e all’intelligenza artificiale il compito di costruire il bagaglio iconografico del nostro futuro, la pittura, paradossalmente, sembrerebbe il medium forse più adatto a reagire a una simile situazione e a fornire inedite capacità di reazione e di riflessione di fronte al bozzolo iconico che avvolge la nostra vita immersa nelle reti digitali. Evita Andújar appartiene di diritto alla recente generazione di pittrici e di pittori che si confrontano in modo innovativo e coerente con gli stimoli visivi e intellettuali provenienti dalla rete e, in particolare, dai social network, lavorando con coerenza e rigore su alcune questioni centrali che segnano il panorama del nostro presente e di quello che sarà il nostro futuro”.
INAUGURAZIONE | venerdì 19 maggio 2023 dalle 18 alle 21
DURATA | dal 19 maggio al 9 giugno 2023
ORARI | dal Lunedì al Venerdì 10-13 / 16-19.30 Sabato 10-13
LUOGO | Galleria Fidia, Via Angelo Brunetti, 49 – Roma
ORGANIZZAZIONE | Giulia Linari e Beatrice Tullii
CONTATTI | 063612051 - 3381359307 - info@artefidia.com

Biografia
Evita Andújar è nata a Écija (Spagna). Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Siviglia con le specializzazioni di Pittura e di Restauro frequenta diversi corsi tra i quali il Corso Internazionale di Pittura a Cadice diretto dal pittore spagnolo Antonio López García.
Nel 2000 arriva in Italia come borsista alla Reale Accademia di Spagna a Roma e da allora ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Vive e lavora a Roma.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list