FUSIONE

di Manuela Scannavini e Ilaria Turini  dal 20/04/2023 al 28/05/2023

Écru raw bistrot Via Acciaioli 13 Roma (RM)


FUSIONE Le due artiste hanno già collaborato in passato creando delle opere, appunto fuse attraverso le loro forme espressive e artistiche. Tutto nasce durante il primo anno di pandemia quando la Scannavini coinvolse la giovane attrice Alice Valente Visco in una performance che dialogava con la sua opera tessile ‘Macchina-Molecola-Covid‘ realizzata per la mostra FASE UNO e presentata durante il Rome Art week 2020 nella galleria Pavart. Durante il vernissage virtuale tramesso su Instagram Live, Alice Valente Visco presentò la performance di una Crisalide e come lei stessa affermò “Anche noi, come crisalidi, in questo nostro tempo di paure, ci chiudiamo e tessiamo il bozzolo dentro il quale nasconderci e dal quale sognare il futuro e una nuova coscienza”. Ilaria Turini venne a fare un servizio fotografico della performance e, talmente rimase impressa dall’intensità del momento, che riuscì a realizzare delle fotografie rimaste memorabili.
Nel 2022 la Turini replica il suo racconto fotografico fissando le immagini durante un’altra performance di Alice Valente Visco "Preghiera fra le pieghe e le trame del Mondo" realizzata con l'installazione tessile di Manuela Scannavini. Lo scorso anno la Visco stava per dare alla luce sua figlia Delia e sentì il desiderio profondo di condividere una preghiera silenziosa...
La Turini e la Scannavini nella loro mostra “Fusione” ricreano questo concerto a tre voci, raccontando una donna che sta per dare alla luce una nuova vita, che l’ascolta e che sente il desiderio profondo di dedicargli una preghiera. “Quali che siano le nostre storie terrene, non dimentichiamoci di essere tutti portatori di luce, fatti di bellezza e potenzialmente costruttori di una pace più potente di qualsiasi muro che ad oggi impedisca di vederla.” (cit. A.V.Visco)
Entrambe artiste in mostra utilizzano luce e colore per comunicare e veicolare un messaggio, una percezione visiva di pura fusione quasi a simboleggiare il vero significato del termine, un passaggio dallo stato solido allo stato liquido. Dove lo stato solido parte dalle fotografie della Turini per fondersi nei dipinti della Scannavini e il tutto diventa astratto, mutevole, fluido.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list