ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE

Giovanna Caimmi - Francesca Dondoglio  dal 21/04/2023 al 03/06/2023

Studio la Linea Verticale Via dellOro 4B Bologna (BO)


ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE ORIZZONTE-SOMMO-ORIZZONTE
Giovanna Caimmi - Francesca Dondoglio

INTERVENTI CRITICI
Lorenzo Balbi - Valerio Dehò - Olga Gambari
Carmen Lorenzetti - Roberto Mastroianni - Alessandro Mescoli

DATE DI APERTURA
dal 21 aprile 2023 al 3 giugno 2023

PREVIEW STAMPA 21 aprile ore 17-21
INAUGURAZIONE 21-22 aprile ore 18-21

Nonostante lo scarto che la caratterizza, la Linea Verticale non può esimersi dal confronto con quella orizzontale. Presentando questa mostra bi-personale, la galleria Studio la Linea Verticale vuole farsi portavoce dell’ambivalenza tra opposti, bi-unità dell’Essere, avvalendosi del lavoro di due artiste che ragionano proprio sulla morfologia di un orizzonte visivo che è totalmente spirituale.

I sottilissimi fendenti verticali ed orizzontali che sorgono naturalmente all’incontro tra l’alba carminia e il tramonto zaffireo di Francesca Dondoglio, sono soglie sublimi di altri altissimi mondi immateriali, veri e propri orizzonti lontani di passaggi ambivalenti. Il codice binario dell’artista torinese è l’esatto contrario di quello informatico; lontano dalla tecnologia riguarda i colori di maggiore impatto sull’Anima. Il Blu e il Rosso come Alto e Basso, Bianco e Nero, Vita e Morte, sono inscindibili fratelli.

L’installazione site specific ritagliata nello spazio della galleria da Giovanna Caimmi ci scombussola e ci fa perdere sia il senso dello Spazio che il senso del Tempo. Questa feritoia immaginifica, che percorre orizzontalmente ed ininterrottamente i quattro punti cardinali, infatti, sfonda le pareti per permetterci di osservare, dal nostro piccolo mondo ordinario, la Realtà fatta di-segno. Divagando in un contesto tanto spaziale quanto temporale, ad ogni volgimento dello sguardo o ad ogni passo, ci ritroviamo tra passati attesi, presenti assenti e futuri perduti.

L’una con il colore, l’altra con il segno, Francesca e Giovanna raggiungono le sommità dell’intento artistico, dimostrandoci che esiste un vertice orizzontale ed un orizzonte verticale e che, talvolta, un paesaggio può essere un passaggio oltre la nostra dimensione.


Studio La Linea Verticale – Arte Contemporanea
Via dell’Oro 4/B | 40124 – Bologna | www.studiolalineaverticale.it |info@studiolalineaverticale.it | +39 392 0829558 | +39 335 6045420


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list