Un nuovo inizio

Mostra personale di Anna di Mauro  dal 15/10/2022 al 23/10/2022

Ex Conceria Del principe, 20 Catania (CT)


Un nuovo inizio Venti oli di medio e grande formato - che offrono un focus esclusivo sulla produzione degli ultimi 11 anni di ricerca - compongono la mostra personale "Un nuovo inizio" dell'artista siciliana Anna Di Mauro (Catania, 1968), che dal 15 al 23 ottobre espone a Catania nell'ex Corderia di via Del principe 20. Promossa dall'Accademia Federiciana, la mostra accoglie in questa location - recuperata e riqualificata per proporre eventi culturali e mostre - opere di grande impatto visivo raffiguranti soggetti caratterizzati perlopiù - oltre che da vigorosa incisività - da toni cromatici vividi. Opere, frutto di una costante ricerca autonoma, che testimoniano la totale immersione nell’operazione pittorica che l’artista figurativa sta compiendo, alla conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante, attraverso un’appassionata ricerca del colore e della potenzialità esecutiva-compositiva. In esse è ben evidente lo stile personale di Anna Di Mauro, che è caratterizzato da una sapiente abilità esecutiva.

Anna Di Mauro è nata a Catania il 20 luglio 1968. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (più volte membro del Comitato scientifico della Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, è collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte), Antonio Cosentino e Giuseppe Candrilli. Per Signorello «Anna Di Mauro ha sviluppato in modo autonomo, rimanendo fedele a un linguaggio espressivo fondamentalmente figurativo, una ricerca espressiva sorretta da una capacita esecutiva di elevata qualità. Le sue opere, di grande impatto visivo, sono caratterizzate da un'estrema varietà compositiva e da un'evoluzione stilistica che, negli anni, ha dato corpo a uno stile distintivo». Su invito ha preso parte a mostre ed eventi culturali regionali e nazionali. Nel 2020 è stata selezionata per l'evento "Virtual confined art" (promosso dall’Accademia Federiciana - in occasione della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - ha messo in rilievo virtualmente - grazie a un progetto digitale, a un video, ai social media e al sito web dell’istituzione culturale non profit - le opere di 41 validi artisti), per 10ª Mostra d’arte contemporanea “Art today” e per la Mostra d'arte visiva "Equilibrismi cromatici".

L'esposizione rimane aperta al pubblico - l'ingresso è libero - tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list