IN MATERIA. Codici su tela: personale di Noemi Bolzi ad Arco (TN)

Dal raku all'informale. Un percorso nella produzione pittorica dell'artista  dal 02/07/2022 al 15/07/2022

Galleria Il Transito bia Giovanni Segantini 81 Arco (TN)


IN MATERIA. Codici su tela: personale di Noemi Bolzi ad Arco (TN) Sarà un'incursione nella produzione pittorica degli ultimi vent'anni dell'artista nota sia a livello nazionale che internazionale per la matericità, le cromie e i messaggi che si possono rintracciare nei suoi dipinti. "La pittura di Miró è una scrittura che bisogna saper decifrare", sosteneva il celebre scrittore e poeta francese Raymond Queneau. Allo stesso modo, i messaggi della Bolzi sono comprensibili solo da un osservatore sensibile al linguaggio poetico delle composizioni da lei realizzate, dove le vibrazioni cromatiche si armonizzano con i grafemi che traccia su tela o legno. Non meno importanti nei suoi lavori sono gli inserti in ceramica raku, antica tecnica giapponese nella quale interagiscono alchemicamente i quattro elementi (nell'ordine terra, fuoco, aria e acqua). Mente e cuore, forma e sostanza, astrazione e concretezza si accostano e dialogano pertanto in ogni sua opera.

NOEMI BOLZI
Da Parma, dove è nata e si è formata come artista all'Istituto d'Arte "Paolo Toschi", la Bolzi parte ogni volta, con animo soave ed al contempo ribelle, alla scoperta della scena artistica internazionale. Grafica, ceramista e arredatrice, ha elaborato nel tempo un linguaggio che coniuga la pittura - che è la forma espressiva che predilige - con elementi extrapittorici quali la ceramica raku, la sabbia e l'oro. La Bolzi è altresì ideatrice e creatrice di gioielli d'impronta etnica, pezzi unici e ricercati, che sono stati indossati da modelle durante numerose sfilate di moda. Ha partecipato a mostre collettive e personali non solo a Parma, ma anche a Milano, Genova, Torino, Roma, Parigi, Barcellona. Le sue opere si trovano in collezioni private in tutta Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Brasile, New York, Florida.

La mostra “IN MATERIA. Codici su tela” rimarrà visitabile fino al prossimo 15 luglio, tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.
Per ulteriori info:
Giuseppe Fiorini tel. 338 803 9242;
www.noemibolzi.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list