IL MONDO DI POGGI

L’officina del design e delle arti  dal 02/06/2022 al 30/09/2022

Musei Civici del Castello Visconteo Viale XI Febbraio 35 Pavia (PV)


IL MONDO DI POGGI IL MONDO DI POGGI
L’officina del design e delle arti

Una mostra dedicata a Roberto Poggi (1924-2020), ebanista e imprenditore pavese
considerato tra i padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno

Musei Civici di Pavia, Sala del Rivellino
dal 2 giugno al 30 settembre 2022

Il Comune di Pavia e l’Assessorato alla cultura, musei, eventi e marketing territoriale insieme all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, in collaborazione con fabbricapoggi, presentano, dal 2 giugno al 30 settembre 2022 presso i Musei Civici di Pavia, la mostra Il mondo di Poggi - L’officina del design e delle arti, importante retrospettiva dedicata alla figura del pavese Roberto Poggi (1924-2020) e al suo ruolo chiave nella storia del design italiano. Per oltre sessant’anni, infatti, insieme ai suoi operai, Poggi ha realizzato numerosi arredi considerati icone del design industriale e presenti nelle collezioni di prestigiosi musei internazionali.
La mostra, a cura di Roberto Dulio, Fabio Marino e Stefano Andrea Poli, docenti al Politecnico di Milano e autori dell’omonimo volume Il mondo di Poggi - L’officina del design e delle arti (Electa, Milano 2019), si articola in un percorso espositivo che presenta al pubblico la poliedrica attività di Poggi e il suo ruolo determinante nel dialogo con differenti generazioni di architetti e designer, tra cui Franco Albini, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa. Sono esposti disegni, fotografie d’epoca, prototipi e arredi realizzati, oltre a un recente documentario diretto da Valeria Parisi nel quale lo stesso Poggi ripercorrere la sua storia. Ai materiali d’archivio si affiancano alcuni significativi dipinti collezionati da Roberto Poggi, tra cui opere di Mauro Reggiani, Gianni Dova, Roberto Crippa, Paolo Scheggi, che testimoniano la raffinata sensibilità artistica che guidò uno dei padri fondatori dell’Italian Design.
La mostra è inoltre occasione per presentare il progetto vincitore del Concorso di Idee per architetti under 35 - Il mondo di Poggi, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia e Cassina, la nota azienda di design che attualmente continua la produzione di alcuni dei pezzi storici disegnati da Franco Albini, precedentemente prodotti dalla Poggi. Il concorso, lanciato lo scorso anno e rivolto alle giovani generazioni di designer, ha richiesto di progettare una seduta ispirata alla filosofia progettuale di Albini, che tanto collaborò con Poggi.

INFO
Musei Civici del Castello Visconteo / Viale XI Febbraio 35, Pavia
Orari: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10:00 alle 18:00
Biglietti: € 5,00 / per ulteriori info www.museicivici.comune.pv.it
e-mail museicivici@comune.pv.it – tel. 0382 399770



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list