ArteRaku.it - Illustri Festival 2022 - Il meglio dell'illustrazione italiana e internazionale torna a Vicenza

Illustri Festival 2022

Il meglio dell'illustrazione italiana e internazionale torna a Vicenza  dal 17/06/2022 al 17/06/2022

Vicenza Piazza dei Signori Vicenza (VI)


Illustri Festival 2022 Sarà Christoph Niemann il super ospite della quinta edizione di Illustri Festival, evento diffuso che dal 17 giugno al 17 luglio 2022 porterà a Vicenza la grande illustrazione italiana e internazionale e le sue giovani promesse. Le esposizioni principali saranno quattro: Illustri, Saranno Illustri e Maestri Illustri nelle sale della Basilica Palladiana e la mostra personale dell’Illustrissimo Niemann alle Gallerie d’Italia - Vicenza. A completare il programma del Festival ci saranno inoltre weekend tematici dedicati all’illustrazione digitale e ai libri illustrati, laboratori pensati per un pubblico di tutte le età, incontri con gli artisti e mostre mercato, in un palinsesto ricco e colorato che coinvolgerà tutta la città, già Patrimonio Unesco.

Illustri Festival è organizzato da Associazione Illustri con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia - Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo.

Christoph Niemann, tedesco classe 1970, è considerato una delle menti più brillanti dell’illustrazione contemporanea, nonché uno degli artisti più conosciuti al mondo. Autore di alcune delle maggiori copertine del The New Yorker e di guide per il New York Times, la sua illustrazione si può definire “pensiero visivo” per la sua capacità di racchiudere in una sola immagine un mondo ben più complesso. Negli ultimi anni si è dedicato in particolare a libri per bambini, realizzando anche diverse app creative, e nel 2020 la serie Netflix Abstract gli ha dedicato una intera puntata, raccontandone il pensiero creativo e la personalità.

Ad accogliere la sua prima mostra personale italiana sarà la sede delle Gallerie d’Italia di Vicenza, che nelle scorse edizioni del Festival ha accolto gli Illustrissimi Malika Favre, Noma Bar e Pablo Lobato.

L’appuntamento è poi in Basilica Palladiana con gli 11 Illustri: i grandi nomi dell’illustrazione italiana che si sono distinti per i loro lavori sia in Italia che all’estero. In mostra quest’anno saranno Ale Giorgini, Andrea Serio, Francesco Chiacchio, Carlo Stanga, Elisa Talentino, Elisa Macellari, Elena Xausa, Anna Pirolli, Diana Ejaita, Victoria Semykina, Isabella Mazzanti.

Le sale della Basilica ospiteranno inoltre Maestri Illustri, dedicata ai grandi nomi che hanno fatto la storia dell’illustrazione italiana, e Saranno Illustri. 11 promesse dell’illustrazione con Massimiliano di Lauro, Manfredi Criminale, Gio Quasirosso, Giulia Conoscenti, Beatrice Cerocchi, Cinzia Zenocchini, Angelica Gerosa, Veronica Ruffato. E poi Giovanni Simoncelli, Jacopo Riva e Alessandra Lazzarin provenienti dall’”Osservatorio Illustri”, canale di Associazione Illustri dedicato all’invio dei portfoli, poi valutati dalla commissione artistica del Festival.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list