"I-STANZE"

mostra I-STANZE  dal 26/02/2022 al 07/04/2022

Spazio Thetis Calle Donà, 2737/f Venezia (VE)


I-STANZE Spazio Thetis – Venezia
Arsenale Novissimo, Tesa 106
26.02- 07.04.2022

Opening: 26.02.2022 h. 17

Sabato 26 febbraio, alle ore 17, nella cinquecentesca tesa 106 dell’Arsenale Novissimo di Venezia presso lo Spazio Thetis, si terrà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “I-STANZE”.
Spazio Thetis, da sempre interessato ad esplorare le interazioni tra arte e impresa sul tema della sensibilità ambientale, ha chiesto ad 11 Artisti di differenti modalità espressive, età e nazionalità, di mettere in relazione la loro poetica con l’attuale momento storico, così critico e talora tragico, per offrirne una loro personale interpretazione.
Le risposte hanno dato esiti diversi ma si sono rivelate per tutti come delle vere e proprie istanze, necessità improrogabili, che reclamano di essere espresse e manifestate.
Così nasce questa particolare esposizione che non verte su un tema predefinito, ma presenta le opere influenzate dai recenti avvenimenti e dall’evoluzione del sentire di ogni artista, lasciando loro lo spazio di esprimersi.
11 uffici temporaneamente liberi, ora stanze bianche, diverranno i personali mondi di 11 Artisti. L’esposizione vuole mettere in risalto i percorsi individuali ma nella ferma convinzione che l’arte travalichi il singolo e possa divenire insostituibile veicolo di comprensione e di dialogo con la società tutta.
Come nella musica l’armonia rappresenta la pluralità , anche il pensiero sociale necessita della melodia, dell’individualità, per tradurre il pensiero in azione e la mostra I-STANZE vuole proprio far emergere tale condizione dialettica tra l’io dell’artista e la collettività.

Spazio Thetis rappresenta la parte culturale e artistica di Thetis spa, società di ingegneria che sviluppa progetti e applicazioni tecnologiche per l’ambiente e il territorio e che vanta un’importante collezione permanente di arte contemporanea, che annovera installazioni come “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, “L’uomo che misura le nuvole” di Jean Fabre, “Le Sentinelle” di Beverly Pepper, solo per citarne alcune. L’attività di Spazio Thetis si concentra su alcuni temi e correnti artistiche ad essi correlate: la land art, l' arte ambientale e il rapporto tra arte e scienza, promuovendo e sostenendo la produzione artistica contemporanea con l'organizzazione di diverse iniziative presso la propria sede nell’antico Arsenale veneziano. In tanti anni di attività ha collaborato con importanti istituzioni tra musei, gallerie e fondazioni, per la realizzazione di mostre temporanee e ospitando Padiglioni nazionali ed eventi collaterali alla Biennale di Venezia, ma anche in qualità di promotore e organizzatore esso stesso.

Gli Artisti partecipanti sono:

CLAUDIA BUTTIGNOL PAOLO FRASCATI LAURA GUILDA
FILIPPO LA VACCARA ARMANDO LOVATO LORENZO MARINI
ROBERTO MAZZETTO ANKON MITRA MARICA MORO
FRANCESCA SACCANI CRISTINA TREPPO

Intervento site specific di NICOLÒ PELLARIN

INFORMAZIONI

I-STANZE
26.02 - 07.04.2022

INAUGURAZIONE
26 Febbraio 2022 h. 17
Nel rispetto della normativa vigente, per accedere agli spazi, è obbligatorio esibire il green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina.

LOCATION
Spazio Thetis - Tesa 106
Arsenale Novissimo – Venezia
Vaporetto linea 4.1- 4.2 - 5.1- 5.2 Fermata: Bacini

ORARI DI VISITA
Da Lunedi 28.02 a Venerdi dalle 10 alle 18
Solo su prenotazione: info@fg-comunicazione.it

PRODUZIONE e ORGANIZZAZIONE
Spazio Thetis
UFFICIO STAMPA
FG Comunicazione – Venezia
info:
FG Comunicazione- Venezia
Cristina Gatti
+39 338 6950929
cristina.gatti@fg-comunicazione.it




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list