XX Mostra mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia

A Cascia torna la 20° Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia!!  dal 30/10/2021 al 01/11/2021

Centro storico Piazzale Dante Cascia (PG)


XX Mostra mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia A Cascia torna la 20° Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia!!
Dal 30 ottobre al 1 novembre 2021, un viaggio alla scoperta di una vera Eccellenza della nostra terra!
Grande rassegna di prodotti agroalimentari locali e nazionali, degustazioni di piatti allo zafferano, street food, show cooking, visite ai campi di coltivazione dello zafferano, convegni tematici e spettacoli musicali...questi i principali ingredienti dell`attesa manifestazione dedicata alla preziosa spezia, lo Zafferano, un vero e proprio "Oro Rosso", frutto della terra e del lavoro di mani sapienti!!!!

La manifestazione si svolgerà secondo le norme vigenti anti Covid-19.

Per partecipare alla Mostra Mercato è obbligatorio seguire tutte le norme vigenti anti Covid-19

Al declinar dell’autunno, quando i semi della terra si preparano al lungo sonno invernale per fiorire rigogliosi in primavera, nelle piazze, nelle vie e nelle botteghe di Cascia – dal 30 Ottobre al 1 Novembre – il Paese dedica allo zafferano, un fiore che sboccia tardivo, una Mostra Mercato, con lo scopo di far conoscere questa spezia presente nel territorio sin dal periodo medievale, ma la cui coltivazione è stata ripresa da pochi anni.
Nel territorio di Cascia e dintorni si produce una qualità di zafferano particolarmente pregiata: il cosiddetto “Zafferano Purissimo di Cascia”. Lo zafferano, annoverato nell’elenco dei Prodotti agroalimentari protetti della regione da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali, è un prodotto completamente naturale: si ottiene infatti dall’essiccamento degli stimmi della pianta dello zafferano (Crocus Sativus), che presenta i tipici fiori violetti che vengono raccolti nel periodo fra ottobre e novembre.
Il grande valore dello Zafferano purissimo di Cascia è evidenziato da questo dato: un solo grammo di stimmi di zafferano richiede la raccolta di circa 200 fiori!!
Gli attuali produttori, come i loro predecessori, per tutelare e ripotenziare questa coltivazione si sono costituiti nell’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria”, che si propone di difendere e salvaguardarne la tipicità ed i tratti caratteristici.
La Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane; la raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.
Durante la manifestazione, oltre visitare lo Zafferano in vetrina in stands espositivi, molti sono gli appuntamenti previsti per conoscere le molteplici utilizzazioni della pregiata spezia.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list