Roma vista dagli alieni

Evento della Rome Art Week 2021  dal 25/10/2021 al 30/11/2021

Open Studio Gallery Via Villa Belardi, 18 Roma (RM)


Roma vista dagli alieni Chi sono gli alieni? Dall’etimo: “Coloro che appartengono ad altri, che non sono dei nostri, avversi ad una cosa, cioè inclinati ad un’altra”
E chi sono i “nostri”? I nostri sono quelli come noi e di conseguenza sono quelli che nella pratica stabiliscono le regole della normalità.
L'etimologia della parola normale è da ricondursi al latino norma, sostantivo che indica la squadra (detta anche regola), lo strumento utile a misurare gli angoli retti… ma anche dal greco gnòr'ma o gnòrima = "cosa per far conoscere"
Le comunità stabiliscono le loro normalità. Le regole con le quali interpretare la realtà.
Stabiliscono, in un certo senso, il punto di vista che è dettato dalla nostra fisicità, ma anche dalla nostra esperienza, dai nostri giudizi e pregiudizi,
Ora… se arrivasse un alieno con un altro sistema percettivo,
con altri riferimenti culturali, con altre dimensioni, con altre priorità, con altra sensibilità… questo alieno… vedrebbe quello che vedremmo noi?
Le fotografie e i video di Patrizia Genovesi, le poesie e le immagini di Pipistro, raccontano un punto di vista, un frammento di “Roma” … vista dagli alieni.
Roma è Roma, ma Roma è l’umanità, il nostro piccolo sparuto pianeta nell’oceano del cosmo.

La mostra appartiene alla SLOW ART, va vista, ascoltata, abitata con calma, ma comunque secondo il vostro ritmo, sia che siate “alieni”, sia che siate “normali”.
Via Villa Belardi, 18
00154 Roma
Info e prenotazioni: stampa.controcanto@gmail.com
Sito: www.patriziagenovesi.com

Visita su prenotazione
Ma-Sa 10-19




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list