THE GREAT RESET

THE GREAT SESET 2  dal 01/10/2021 al 14/10/2021

Arting159 galleria d’ arte Via Marsala 1 Milano (MI)


THE GREAT RESET Critica estetica 1
Guardando le tele di Stefania Pinsone Il mio
pensiero viene influenzato dalle sue visioni; è
la forma che spacca i confini della realtà , mi
porta fino all’inizio dell’ Universo. Vedo una
visione più complessa dello spazio, una
dimensione illusoria dei suoi disegni; realtà
che tecnicamente dovrebbero essere
estranee al loro spazio figurativo. Le sue
opere mi riportano alla scienza, alla
matematica ed alla fisica; apprezzo il suo
uso razionale di poliedri, distorsioni
geometriche ed interpretazioni originali di
concetti appartenenti alla scienza, sovente
per ottenere effetti paradossali.

Una donna che e’ più simile a un
matematico piuttosto che a un artista, e che
tramite la sua produzione ha fatto coincidere
questi due mondi apparentemente opposti.
Scale, specchi, illusioni ottiche. Nietzsche
diceva che se si guarda troppo a lungo
nell’abisso, alla fine l’abisso guarda dentro di
te.
Ed e’ proprio questo che succede quando ci sporgiamo a guardare giù in queste opere, giù nella mente di Stefania Pinsone.
Questo è ciò che ci viene in mente quando nominiamo Stefania, ma cosa c’è dietro questa solida struttura? Cosa si nasconde nelle ombre degli archi, nell’oscurità introspettiva della sua arte? cosa si cela dietro queste vertigini che ci colgono, in bilico sulle sue tele?

Nelle tele di Stefania Pinsone la vita sembra che ci imponga di vedere immagini, corpi, immobilità e confini, il mondo è indaffarato nel proporci indefinibilità, sfumature, transizioni e transitorietà.
Le sue opere sono la rappresentazione stessa della nostra mente: come un divenire per scoprirsi sempre naufraghi. “Metamorfosi” è la parola corretta per definire le opere di Stefania Pinsone, o forse per descrivere Stefania stessa. Meglio ancora, “Metamorfosi” è la parola perfetta per descrivere Stefania che diventa un’opera di Pinsone; l’autore che diventa personaggio, l’inerte che diventa vita, il caos che diventa significato.

Prospettive infinite di architettura, cerchiamo di tenerci in equilibrio ma stiamo già cadendo, precipitando nella tromba delle scale immaginarie, fluttuando nel vuoto abissale fino a sussultare, come quando si cade in un sogno, e ci risvegliamo di soprassalto col cuore che scalpita.
Le strutture e le architetture in apparenza semplici ti catturano lo sguardo che ci porta presso popoli antichi e moderni in un viaggio continuo, facendoti perdere la concezione dell’equilibrio, del tempo, del vuoto e della confusione, per poi lasciarti da solo con quell’inquietudine ignota, con quella sensazione venuta dallo spazio. E’ una metamorfosi che non si ferma mai,

un circolo vizioso che riparte e riporta sempre alla stessa illusione di evadere dal quotidiano.
Se fissiamo troppo a lungo un’opera di Stefania Pinsone, finiamo per diventare noi stessi illusione: prendiamo con forza la luce di un meccanismo, di una vita priva di avventura, monotona e bizzarra a rincorrere noi stessi e l’eterno ritorno.
Critica estetica Roberto Papini



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list