ArteRaku.it - Lula Broglio. Fiammiferi stanchi. - mostra arte contemporanea

Lula Broglio. Fiammiferi stanchi.

mostra arte contemporanea  dal 18/07/2021 al 20/08/2021

Ex Lavanderia via Mameli, 55 Fermo (FM)


Lula Broglio. Fiammiferi stanchi. Una mostra dedicata agli oggetti e agli spazi dimenticati, che li omaggia e restituisce loro vitalità. Lo spazio espositivo scelto in questa occasione è una ex lavanderia, che prima ancora era il laboratorio di un panettiere. Uno spazio la cui organizzazione spaziale ricorda, per certi aspetti, i quadri di Lula Broglio, dunque è sembrato naturale che fosse questo il luogo giusto per ospitarne i lavori.
Dopo tanti palazzi, con bellissimi affreschi, tappezzerie d'altri tempi, quella luce gialla e polverosa che permea le atmosfere e ne sottolinea l'esistenza in un tempo passato, non è stato possibile resistere alle piastrelle incrinate e démodé che ricoprono la zona del laboratorio che si vedeva nelle prime fotografie che abbiamo trovato di questo spazio. Quando poi, al primo sopralluogo, siamo entrate in un ingresso scandito da strette arcate e aperture sceniche e dipinto di rosa Big Babol, dove si trova uno specchio con incisioni quasi erotiche, cui seguivano delle stanze voltate a crociera – sicuramente residuo di afferenza di quegli spazi a una chiesa che sorgeva lì accanto – sembrava di essere in uno dei quadri di Lula, nella loro bizzaria che vien fuori mano a mano che li si guarda.
I lavori realizzati per la mostra sono nati dopo che l'artista ha visto la ex lavanderia, effettuando i primi sopralluoghi. Nelle tele di Lula Broglio è disposta una dimensione scenica, spesso citazionista, come una traduzione pacatamente e ironicamente alterata del reale o di quella che potrebbe essere la realtà ma che vive come sua composizione. In questa dimensione si possono osservare le cose del mondo da un altro punto di vista e sembra possibile intuirne la vita segreta, la loro animazione, il loro pensiero: oggetti e animali, nei lavori di Lula, hanno un proprio pensiero forte, che dispone e conduce la lettura delle immagini.
Fiammiferi stanchi è una mostra personale dell'artista Lula Broglio. I quadri, inseriti negli spazi della ex lavanderia, dialogheranno con questi e le funzioni che un tempo avevano.


| L’ARTISTA

LULA BROGLIO
(Sanremo, 1983).
Si è formata in pittura presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2017 ha presentato il suo lavoro nella prima personale Barche solari (Spaziobuonasera, Torino) e ha esposto in numerose collettive internazionali. Tra queste si ricordano la mostra Un giorno in casa curata da Davide Ferri e Saverio Verini (Fondazione Smart, Roma) e Asa Nisi Masa (The House, Milano 2021) curata da Irene Sofia Comi entrambe attualmente in corso; Ladder To The Moon (Monitor Gallery, Roma,2021); Alla mattina appena alzata, curata da Giada Olivotto e Camilla Paolino (One gee in fog/Lumpen station, Ginevra 2020); Straperetana, curata da Saverio Verini (Pereto, L’Aquila 2020); Sabaudade (Las Palmas, Lisbona 2019); Allenamento#1 (Basis, Francoforte 2018).
Nel 2016 co-fonda l'artist run space Spaziobuonasera e nel 2017 la residenza estiva Club Pineta. Nel 2019 ha partecipato e collaborato alla curatela del programma di lezioni dedicato all’arte emergente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino di Matilde Galletti.


L'iniziativa gode del patrocinio e del contributo del Consiglio regionale – Assemblea legislativa della Marche.


| L'ASSOCIAZIONE

Karussell - Arte contemporanea in spazi privati.
Attraverso due appuntamenti annuali, giovani artisti di fama nazionale e internazionale interverranno all’interno di appartamenti privati, storicamente o artisticamente interessanti, del centro storico di Fermo e, per l’occasione, aperti al pubblico. Fiammiferi stanchi è la settima mostra organizzata a Fermo dall'associazione, che continua a portare artisti di ampio riconoscimento e qualità nel territorio, proseguendo la sua azione di valorizzazione della provincia di Fermo.
Karussell è un progetto che scaturisce dal desiderio di avvicinarsi all’arte contemporanea con un approccio di tipo confidenziale, ‘familiare’: se essa è, infatti, un prodotto del nostro tempo, perché continuare a sentirla sempre così lontana? Perché parlarne solo all’interno di ambiti a essa preposti, in contesti quasi esclusivamente istituzionalizzati? Attraverso la collocazione all’interno di spazi domestici e privati, le opere d’arte, abbandonando i luoghi ‘comuni’ e le consuetudini della fruizione culturale, vanno ad abitare la quotidianità. Entrando in maniera non invasiva negli spazi della vita privata, esse non solo saranno più avvicinabili e aperte al dialogo con chi sarà curioso di conoscerle, ma suggeriranno anche spunti inediti di relazione con gli edifici e gli oggetti presenti negli ambienti che le accoglieranno. Karussell sarà inoltre un’occasione di accesso a luoghi altrimenti poco visitabili o eccezionali della città di Fermo, nei quali le opere cercheranno di attivare un dialogo con la storia e le storie in essi contenute.


LULA BROGLIO.
FIAMMIFERI STANCHI.
A cura di Matilde Galletti
18.07 – 20.08.2021
Ex lavanderia,
Via Mameli, 55
Fermo


Inaugurazione domenica 18 luglio, ore 18.00
Accesso esclusivamente su prenotazione il mercoledì alle ore 18.00
Info e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@gmail.com
Instagram: karussell__
Fb: Karussell.artecontemporanea

A causa dell’emergenza sanitaria, l'accesso sarà regolato con le idonee misure organizzative tali da evitare il sovraffollamento anche attraverso lo scaglionamento degli ingressi, nel rispetto della normativa vigente.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list