ArteRaku.it - AL SETTANTA PER CENTO TUTTO POZZATI - Mostra Personale di Concetto Pozzati

AL SETTANTA PER CENTO TUTTO POZZATI

Mostra Personale di Concetto Pozzati  dal 11/06/2021 al 12/09/2021

Spazio Sirio via Ognissanti 33 Padova (PD)


AL SETTANTA PER CENTO TUTTO POZZATI maco arte
Press Release

AL SETTANTAPERCENTO
TUTTO POZZATI
personale di Concetto Pozzati

Padova. Maco Arte propone presso Spazio Sirio, via Ognissanti 33, la mostra "Al settantapercento Tutto Pozzati", personale di Concetto Pozzati (Vo 1935 - Bologna 2017), a cura di Mattia Munari, da 11 giugno a 12 settembre 2021.

Il percorso espositivo si sviluppa in 3 sale. Si apre con una grande opera su tavola del 1977 prestata gentilmente dall'Archivio Concetto Pozzati. Un plotone di buste in legno, aperte, disposte sull'attenti, si trova in contemplazione di un cielo fatto di fotografie vintage, oggetti e opere nell'opera. Tra immagini create e immagini trovate, nel meglio della tradizione pozzatiana.
Dopo una breve salita ci troviamo nella sala principale - del cemento - dove viene proposta per la prima volta al pubblico una collezione privata di 17 opere accomunate dallo stesso formato: 70 x 100 cm. Un viaggio nel pensiero dell'artista, incastonato nel medesimo perimetro ("una culla del pensiero" cit. Nicola Galvan) sviluppatosi su carta o cartone tra la fine degli anni 50, periodo informale, fino al 1978, periodo delle porte dell'arte. Ampio spazio viene dato agli anni 70, vero cuore pulsante della mostra, e in particolare alle opere realizzate con l'applicazione di buste postali.

Nella seconda sala una natura morta su tela del 1972 - magistrale rivisitazione pop di una tipica incisione di Giorgio Morandi - ci accoglie per poi rivelarsi come il fulcro espositivo di 36 piccole opere appartenenti al ciclo "Ristoria prioritaria" del 2004. Qui vediamo davvero "Tutto Pozzati", raccontato dallo stesso artista con uno sguardo retrospettivo. La sala è anche un omaggio al compianto gallerista spezzino Alberto Rolla, morto nel 2015, grazie al quale queste “opere cartolina” furono ideate e realizzate.

Nella sala conclusiva del percorso, la nuova sala deposito dello Spazio Sirio, ritroviamo un dialogo tra fondamentali opere su tela realizzate ancora una volta nel periodo d'oro di Pozzati.

Si ringrazia l'Archivio Concetto Pozzati di Bologna per il prestito di 3 opere di grande prestigio e dimensione. La mostra verrà inaugurata venerdì 11 giugno dalle ore 16 alle ore 20.30. Durante il periodo espositivo verrà realizzato un catalogo della mostra con testo critico di Nicola Galvan. La mostra resterà aperta di norma dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, o su appuntamento. Durante il mese di agosto soltanto su appuntamento. Chiuso il 22 giugno. Per informazioni: info@macoarte.com, tel. 0498075616


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list