Edizioni dell'Angelo

Conselice Art Book Archive  dal 01/07/2020 al 29/08/2020

Biblioteca Comunale "Giovanna Righini Ricci" Via Garibaldi, 12 Conselice (RA)


Edizioni dell'Angelo Le Plaquettes delle "Edizioni dell'Angelo" in mostra al "Conselice Art Book Archive" presso la Biblioteca Comunale "Giovanna Righini Ricci" di Conselice (RA).
È Paul Valéry che nel 1933, leggendo il suo "Piccolo discorso ai pittori-incisori", instaura un paragone tra la pagina incisa e la pagina scritta: «la tavola è molto simile alla pagina su cui si lavora: l’una e l’altra ci fanno tremare; l’una e l’altra sono davanti a noi alla distanza della visione nitida; con lo stesso sguardo abbracciamo l’insieme e il particolare».
Coniugare pagine scritte e pagine incise, riprendendo l'analogia di Paul Valéry, è l’intenzione delle Edizioni dellAngelo nate una sera di Natale del 1994 con lo stesso spirito che ha caratterizzato la tradizione anglosassone delle "Private Presses"
Le plaquettes pubblicate sembrano indurre dedizione e devozione all'eleganza restando dalla parte dell'umile semplicità, stampate su preziosa carta della "Cartiera di Sicilia" e rilegate manualmente, escono "Sibi et Paucis" con una tiratura limitata e numerata dall'artista che firma l'incisione e dal poeta o dal traduttore che autografa il colophon.
I testi spaziano da antichissimi versi in arabo e cinese ad autori contemporanei, mentre per gli artisti s'intendono privilegiare quegli incisori italiani che rappresentano un'eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale.
Una scansione assoluta ed essenziale caratterizza l'identità di questa editoria privata che attraverso l'evidenza dei libretti realizzati, contraddicendo tendenze e modi della contemporaneità, esprime le valenze di una moderna classicità volutamente anacronistica, recuperando il piacere per la tattile concretezza delle carte e degli inchiostri.

Plaquettes con incisioni originali di : Rosario Amato, Andrea Bosich, Sandro Bracchitta, Mario Chiavetta, Anna Cottone, Gaetano Ginex, Umberto Giovannini, Lanfranco Lanari, Carmelo Lo Curto, Valerio Mezzetti, Giacomo Miracola, Andrea Oldani, Toni Pecoraro, Vincenzo Piazza, Lanfranco Quadrio, Girolamo Russo, Giuseppe Sciacca.

La mostra aperta dall'1 Luglio al 29 Agosto si potrà visitare con i seguenti orari:
Chiuso: Domenica, Lunedì e festivi.
Martedì: 9-13 / 15-18.30
Mercoledì: 9-13
Giovedì: 15-18.30
Venerdì: 9-13
Sabato: 9-13

Biblioteca Comunale "Giovanna Righini Ricci"
Via Garibaldi 8-12, 48017 Conselice (Ra)
Tel. 0545 986.930 / Fax 0545 986.966
E-mail: righiniricci@sbn.provincia.ra.it
http://www.comune.conselice.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Biblioteca-Comunale-Giovanna-Righini-Ricci
https://www.facebook.com/bibliotecaconselice/

Edizioni dellAngelo
edizionidellangelo@gmail.com
https://www.instagram.com/edizionidellangelo/
http://edizionidellangelo.wix.com/edizionidellangelo


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list