ArteRaku.it - Il Colore dei Ricordi - mostra di arte e fotografia di Luca Casonato e Salvatore Palazzo

Il Colore dei Ricordi

mostra di arte e fotografia di Luca Casonato e Salvatore Palazzo  dal 11/01/2020 al 26/01/2020

Spazio Mostre “I. Battistella” Piazza Indipendenza (Giardino Agorà) San Don#224; di Piave (VE)


Il Colore dei Ricordi I Musei Civici Sandonatesi presentano

“IL COLORE DEI RICORDI”

Una mostra di arte e fotografia realizzata dagli autori Luca Casonato e Salvatore Palazzo,
dal 11 al 26 gennaio 2020.

Presso lo Spazio Mostre “I. Battistella”
Piazza Indipendenza (Giardino Agorà), San Donà di Piave (VE).

Inaugurazione 11 gennaio 2020, ore 18.00.


La mostra “Il Colore dei Ricordi” propone una riflessione sul paesaggio condotta a partire dai ricordi e dalla ricerca del colore a volte dimenticato. Entrambi gli autori, Luca Casonato e Salvatore Palazzo, indagano gli elementi e i colori comuni al paesaggio veneto e siciliano ciascuno col proprio mezzo espressivo.
Luca Casonato propone una decina di fotografie di grandi dimensioni nelle quali grandi paesaggi, insetti e animali, oppure dettagli quasi astratti dell’ambiente si affacciano contribuendo a creare un mosaico incentrato sulla visione e il colore della memoria.
Salvatore Palazzo presenta una decina di opere di grandi dimensioni, che, mescolando realismo a interventi manuali pittorici, enucleano altrettanti elementi base del paesaggio e della memoria personale. La struttura quasi fiabesca data alle opere dall’autore evidenzia il lungo dialogo fra realtà e memoria, fra visione e ricordo.
Le varie opere, pur diverse per vissuti e tecnica rappresentativa, risultano molto coerenti e compatte fra loro, grazie al tema comune del paesaggio, alla profonda riflessione sul colore, e alla struttura verticale ricorrente.
Il lavoro condotto dagli autori sul paesaggio e sulla memoria del paesaggio genera delle opere apparentemente chiare - esse sembrano venire incontro all’osservatore, sembrano lasciarsi comprendere – ma ricche di implicazioni, suggestioni, rimandi, significati.
Le opere racchiudono una doppia visione: da un lato sono il frutto dell’osservazione condotta dagli autori, dall’altro gli elementi rappresentati - animali, insetti, cieli, dettagli - sembrano guardarci. Noi guardiamo il paesaggio, che ci osserva.

Luogo
Spazio Mostre “I. Battistella”
Piazza Indipendenza (Giardino Agorà)
San Donà di Piave (VE).

Date
dal 11/01/2020 al 26/01/2020

Orari
Mar - Ven 16.00-18.30
Sab -Dom 10.00-12.30 e 15.00-19.00
Ingresso Libero

Info
Luca Casonato - Tel.: 3403914987 - Email: luca@lucacasonato.com - www.lucacasonato.com
Salvatore Palazzo - Tel.: 3490902627 - Email: salvatorepalazzo.art@gmail.com - www.behance.net/salvatorepalazzoSAV
www.museicivici.sandonadipiave.net


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list