Dipingere l'acqua

Mostra Internazionale di Acquerello Italia - Belgio  dal 12/11/2019 al 08/12/2019

Acquario Civico Viale G. Gadio 2 Milano (MI)


Dipingere l'acqua L’acqua è il tema prescelto per la mostra in omaggio al luogo che la ospita ed è l’elemento principe dell’antica arte pittorica dell’acquerello: pigmenti finemente macinati tenuti insieme da un legante e diluiti sulla carta grazie all’acqua. Si possono ottenere così suggestive fusioni di colori che non cessano di meravigliarci. Il fascino dell’acquerello è tutto racchiuso nella rapidità di esecuzione, nelle trasparenze e nella difficoltà di domare l’acqua e il colore: l’attrazione può essere fatale e sicuramente lo è per gli artisti espositori che da anni si cimentano con questo mezzo pittorico.
La mostra vuole sottolineare che l’innovazione e la ricerca sono perseguibili anche nelle opere eseguite ad acquerello. Sperimentazione di temi, di materiali e di supporti, di nuovi rapporti tra il segno ed i colori vengono declinate diversamente nelle opere esposte.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione gli artisti dell’Associazione Italiana Acquerellisti e dell’Aquarelinstituut van Belgie. Tutte le opere esposte sono contenute in un catalogo a stampa.
Lorenza Salamon, curatrice della mostra, è titolare della Salamon Fine Art, galleria d’arte di Milano specializzata in stampe di Grandi Maestri (antiche, moderne e contemporanee) ed in arte figurativa contemporanea.
L’Associazione Italiana Acquerellisti – AIA è nata a Milano nel 1974 per iniziativa di un ristretto gruppo di affermati pittori desiderosi di riportare in auge la tecnica dell’acquerello, l’AIA è progressivamente cresciuta accogliendo soci da tutta Italia e organizzando mostre nazionali e internazionali.
Nel 1998, insieme all’associazione Belga, l’AIA ha dato vita all’European Confederation of Watercolour Societies che oggi raggruppa associazioni analoghe di 13 Paesi Europei e di cui l’AIA detiene il coordinamento




Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list