ArteRaku.it - OPENING MATTEO MONTANI a lungo andare - unmooring

OPENING MATTEO MONTANI a lungo andare

unmooring  dal 11/10/2019 al 30/11/2019

galleria valentina bonomo srl via del portico d ottavia 13 Roma (RM)


OPENING MATTEO MONTANI a lungo andare Matteo Montani torna ad esporre alla galleria VALENTINA BONOMO con una mostra personale dal titolo:
A LUNGO ANDARE / UNMOORING.
Il “disormeggio” inteso come una condizione di deriva e di abbandono è il punto di partenza per questo nuovo ciclo di opere dell’artista romano classe 1972. Il tema centrale della nuova produzione di Montani è la ricerca di un luogo o piuttosto di una condizione che si situa in un “mezzo” tra le cose: tra lo sguardo e la mente, tra il mondo e l’anima, tra la materia e lo spirito, come se ci fosse un punto nel quale – come scrive bene il filosofo francese François Jullien – la frattura tra il mondo sensibile e quello spirituale si stia dissolvendo.
Montani cerca quella zona, una zona che è natura nel rovescio della palpebra, e attraverso l’uso dell’oro, del rame e dell’alluminio crea paesaggi al limite, che in virtù del loro rapporto particolare con la luce non sono mai statici e che dunque durante le ore del giorno sono suscettibili di continui cambiamenti, finché non troveranno la “porta regale” per accedere a una dimensione metafisica della visione.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list