ArteRaku.it - mostra collettiva del "Premio Incinque Jewels" - Concorso e Mostra Collettiva dedicata al Gioiello Contemporaneo

mostra collettiva del "Premio Incinque Jewels"

Concorso e Mostra Collettiva dedicata al Gioiello Contemporaneo  dal 10/10/2019 al 13/10/2019

Galleria Incinque Open Art Monti Via della Madonna dei Monti, 69 Roma (RM)


mostra collettiva del Premio Incinque Jewels PREMIO INCINQUE JEWELS
Concorso e Mostra Collettiva dedicata al Gioiello Contemporaneo
curata da Monica Cecchini e da Emanuele Leonardi
Esposizione 10-13 ottobre 2019, Roma
promosso dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti,
presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma


PREMIO INCINQUE JEWELS è alla sua prima edizione e intende promuovere la cultura del Gioiello Contemporaneo sul territorio di Roma. Partecipano artisti, designer e artigiani.
Dal concorso è nata una Mostra Collettiva per cui sono stati selezionati con le loro creazioni 30 artisti, l'esibizione si terrà dal 10 al 13 ottobre presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma.

Il “Premio Incinque” vuole favorire una riflessione sul tema della “COMUNICAZIONE” in senso ampio e includente, creare un dialogo tra colui che realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti.
Ha chiesto ai partecipanti di pensare e progettare un Gioiello che valorizzi le antiche arti ed al tempo stesso crei un legame con l’Arte Contemporanea.
Partendo dalle nostre radici culturali, dall’eccellente passato nelle arti orafe, il fine dell’esposizione legata al concorso, è quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività. Roma si deve riappropriare degli spazi dedicati all’arte, al design e all’artigianato, deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso background culturale che ha dato origine al “Made in Italy”.
L’obiettivo è quello di creare una comunicazione continua, tra Città e Artisti, che perduri nel tempo. Il Gioiello deve divenire un messaggero di potenzialità intrinseche, originare legami multidisciplinari in ambito sociale, artistico e creativo, unendo tradizione e sperimentazioni tecnologiche, passato e futuro, alla ricerca della perfetta sintesi tra forme e colore, percezione ed emozione.

Ci sarà una giuria composta da esperti del settore, che selezionerà i primi cinque finalisti che potranno partecipare alla Milano Jewelry Week dal 24 ottobre al 27 ottobre 2019 e premierà i primi tre con la possibilità di avere una propria esibizione presso la Galleria Incinque.
Un press kit e una consulenza di comunicazione verrà messa a disposizione per un designer meritevole a scelta.

Bianca Cappello, Storica e Critica del Gioiello, docente ed autrice di diverse pubblicazioni sul Gioiello e sulla Bigiotteria.
Eugenia Gadaleta, consulente di comunicazione e marketing nei settori Gioiello e Moda.
Emanuele Leonardi, Direttore artistico dell'evento, Artista fautore del "Gioiello Narratore"
Marina Valli, Designer del gioiello, presidente dell'associazione romana Officine dei Talenti Preziosi OTP e docente in Designer del Gioiello.
Monica Cecchini, Architetto, Designer, Curatrice di eventi d'arte e Presidente dell'Associazione INCINQUE OPEN ART MONTI

All’interno dell’esposizione durante la giornata di sabato 12 ottobre vi sarà oltre che la premiazione anche la presentazione del libro della Dot.ssa Bianca Cappello “Storia della fibbia tra moda e gioiello”.
Libro che tramite uno studio attento intreccia costume, arte e gioiello per tracciare un inedito percorso visivo e di ricerca mostra come le fibbie - da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, ecc. - siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche.
Una selezione di fibbie provenienti dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo, e una ricerca iconografica ricca di ritratti e illustrazioni dell’epoca che contestualizzano questo oggetto nell’abito e sul corpo, testimoniando l’evoluzione della moda da un nuovo punto di vista.

Media Partner: Nouvelle Factory

L’evento è all’interno del vasto programma della storica manifestazione Ottobrata Monticiana.

Quest’anno le associazioni del territorio si sono riunite per partecipare insieme alla festa del rione Monti, per far sentire un nuovo sentimento, che accomuna molti, abitanti e appassionati del Rione e di Roma, quello della ricostruzione di un nuovo connettivo sociale.
Sono previsti numerosi incontri, mostre e performance per tutto il Rione.

PROGRAMMA PREMIO INCINQUE JEWELS

GIOVEDI 10 OTTOBRE
Vernissage dalle ore 18:30 alle 21:00
La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, e con delizie della tradizione romana.
Durante la serata vi sarà la presentazione delle opere, seguirà una performance artistica.

VENERDI 11 OTTOBRE
Inaugurazione della manifestazione Ottobrata Monticiana dalle ore 17:30 alle 21:30
Alle ore 19:00, durante la serata, vi sarà una visita guidata “I Fori Imperiali al crepuscolo” a cura della D.ssa Alessandra Rossi
Seguirà una performance artistica all’interno della Galleria Incinque.

SABATO 12 OTTOBRE
Alle ore 17:30 vi sarà la presentazione del libro di Bianca Cappello sul design del gioiello “Storia della fibbia tra moda e gioiello”.
Alle 19:30 Premiazione del Premio Incinque Jewels
La serata sarà impreziosita dalle eccellenze enologiche d VITUS Vignaioli Tuscolani, e con delizie della tradizione romana.

DOMENICA 13 OTTOBRE
Finissage della mostra dalle 16:30 alle 21:00

UFFICIO STAMPA
Francesca Telleschi
+39 3391449042
francescatelleschi@gmail.com

INFO
Galleria Incinque Open Art Monti
Via della Madonna dei Monti, 69 - 00184 Roma
telefono: +39 349 2618428 mail: incinqueopenartmonti@gmail.com
www.incinqueopenartmonti.com

LINK
Media Partner: Nouvelle Factory https://www.nouvellefactory.com/
VITUS – Vignaioli tuscolani https://www.vitusvini.it/
Ottobrata Monticiana http://www.ottobratamonticiana.it/
Mad in Monti www.madinmonti.it
Milano Jewelry Week https://www.milanojewelryweek.com/



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list