Il volto del dolore nella storia dell'arte

Conferenza a cura di Pierpaolo Dinelli  dal 17/07/2019 al 17/07/2019

Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta Via Sant'Agostino 1, Pietrasanta 55045, Lucca Pietrasanta (LU)


Il volto del dolore nella storia dell'arte IL VOLTO DEL DOLORE NELLA STORIA DELL’ARTE

Futura Art Gallery
Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta
17 LUGLIO 2019

a cura di Pierpaolo Dinelli

Il Chiostro di S. Agostino ospita mercoledì 17 luglio alle 21:30, la conferenza Il Volto del Dolore nella Storia dell’Arte a cura di Pierpaolo Dinelli. L’evento è inserito nel ricco calendario di manifestazioni culturali, organizzate da Futura Art Gallery, volte a mantenere vivo l’interesse della città di Pietrasanta verso le tematiche dell’arte. Non solo attenzione per il contemporaneo dunque, ma anche uno sguardo all’arte più antica.
«Partendo dal video di Robert Gligorov “La leggenda di Bobe”- come suggerisce la lettura psicoanalitica della dottoressa Sandra Maccioni - si cercherà di mostrare come sia stato rappresentato il dolore nella storia dell’arte, un sentimento per lo più ineffabile che tuttavia, soprattutto nell’iconografia cristiana, ha avuto come elemento simbolo il volto di Maria.»

Analizzando e interpretando vari soggetti legati alla morte del cristo, si svilupperà un particolare percorso di senso atto a interprete i vari momenti della passione del messia come precise fasi della complessa e articolata elaborazione del lutto. Le opere analizzate rappresentano certamente i più indicativi capolavori dell’arte occidentale.
Interverranno durante la conferenza l’avvocatessa Annamaria Bernardini de Pace e l’avvocatessa Simona Pancieri. L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta. Con la collaborazione del Conservatorio Boccheri di Lucca: la viola di Niccolò Corsaro.





per informazioni:

Futura art gallery
Via Garibaldi 10, Pietrasanta (LU)
Tel. 338.336.2101
www.galleriafutura.com
info@galleriafutura.com



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list