"Il peso dell'esistenza"

Mostra personale di Giovanni Pinzone  dal 08/06/2019 al 16/06/2019

Museo Emilio Greco piazza San Francesco d'Assisi, 3 Catania (CT)


Il peso dell'esistenza Dall'8 al 16 giugno 2019 al Museo Emilio Greco di Catania (piazza San Francesco d'Assisi 3) sarà possibile visitare gratuitamente la mostra personale "Il peso dell'esistenza" dell'artista siciliano Giovanni Pinzone. Promossa dall'Accademia Federiciana per 8° "Festival siciliano della Cultura" e curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra è supportata da una brossura a colori con testo critico di Milly Bracciante, in cui mette in rilievo - tra l'altro - come «in nome di uno sfrenato edonismo e di un assurdo egoismo sociale, l’essenza della morale e della vita, l’arte pittorica di Giovanni Pinzone, con il suo insistere su alcuni punti focali dell’odierna realtà, è efficace denuncia sociale, specchio di riflessione sul quale confrontarsi e meditare. E ciò, specie nelle sue più recenti opere, frutto di una emotiva partecipazione ai vissuti della quotidianità che ci circonda e alle problematiche che ne derivano». La mostra verrà inaugurata l'8 giugno alle ore 17. Nei giorni successivi rimarrà aperta al pubblico - da lunedì a sabato - dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Il focus del lavoro di Giovanni Pinzone è racchiuso, come ha messo in rilievo Fortunato Orazio Signorello alla presentazione alla Stampa, nella sua ricerca espressiva; che racchiude, danno corpo alla simultaneità tra gesto e dinamismo dell’immagine, vitalità ed energia. Le opere esposte, di grande impatto visivo, sono state eseguite negli ultimi 14 anni.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list