SILVIA MARIOTTI. SEI NATURE E DUE CIELI.

personale di arte contemporanea  dal 06/06/2019 al 27/06/2019

presso la sede di Free Energia via della Conciliazione, 44 (4° piano) roma (RM)


SILVIA MARIOTTI. SEI NATURE E DUE CIELI. Free Energia, in collaborazione con Orizzonte Verticale e Seren, apre i propri spazi al primo appuntamento di un nuovo programma di ricerca ed espositivo, curato da Matilde Galletti. L’iniziativa è concepita per creare delle connessioni tra il mondo delle imprese, la città e la produzione culturale contemporanea: lo spazio lavorativo si apre e accoglie opere di giovani artisti emergenti al fine di promuoverne le ricerche. Pensata per sondare le nuove proposte in ambito artistico nazionale, si propone di farsi sostenitrice e attivare nuovi incontri e possibilità per la giovane arte emergente.
Per questa mostra, che inaugura una serie di eventi dedicati all’arte contemporanea negli spazi di Free Energia, l’artista selezionata è Silvia Mariotti che propone alcuni lavori (sei fotografie e due piccoli quadri) incentrati su diversi modi di intendere la natura in relazione all’uomo e ai suoi interventi su di essa. La ricerca dell’artista si sofferma su due ambiti in particolare: atmosfere crepuscolari o notturne e dimensioni spaziali legate alla natura. La scelta di visioni serali o, appunto, vespertine, è determinata dalla qualità della luce presente in tali momenti, che consente di mettere in evidenza le ambiguità e le marginalità dell’ambiente conosciuto. La natura ci è mostrata, nelle opere presentate in questa occasione, in una dimensione di cambiamento, come avviene in Aclimação e Ibirapuera, due fotografie realizzate dall’artista durante una residenza artistica a San Paolo, in Brasile, nelle quali viene osservato il rapporto tra l’incombere dell’antropizzazione e la Macchia Atlantica, o modificata e dirottata affinché diventi uno scenario artificiale come nel Dark-box Pioggia lunare o in quella sorta di diorama che è Bosco con animali esotici.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list