Vesna Pavan affronta il tema dell'anoressia a Mantova

L'installazione Anorex Emblema al Museo Gonzaga dall'8 al 16 giugno  dal 08/06/2019 al 16/06/2019

Museo Gonzaga Piazza Virgiliana 55 Mantova (MN)


Vesna Pavan affronta il tema dell'anoressia a Mantova La volontà della Pavan, definita nel titolo, dalla voluta alterazione della la parola Anorex (invece di Anoressia), è quella di far emergere un problema sottovalutato, attraverso un'installazione, forte e luminosa, a cui si riferisce il termine “Emblema”. Da qui nasce Anorex Emblema, “un canto silenzioso” sul senso di inadeguatezza e di rifiuto. L’Installazione funge da simbolo: la luce come riflessione sul proprio sé interiore e il pane, elemento di vita, evoca la casa, il luogo d’appartenenza, celebra la nascita e la condivisione. L’utilizzo dell’immagine dello scheletro esula dalla provocazione classica nella storia dell’arte. Il monocromo creato con l’arancio sangue arteria si distingue nel panorama dei colori. Gli scheletri della Pavan sono un inno alla vita.

Signs Feel è una collezione di opere figurative stilizzate, che giocano sulla triade di colori che da sempre caratterizza lo stile dell'artista: bianco nero e rosso. in queste opere Vesna rappresenta la bellezza, l'armonia del corpo e la sintesi gestuale. I tratti neri che compongono le figure sono realizzati con un unico gesto di pennello, come nella tecnica shodo, arte della calligrafa giapponese.
Nelle opere appartenenti al ciclo Skin la tela si smaterializza, e prende vita lo smalto, denso, lucente, sospeso dal telaio e, in un gioco tridimensionale di luci ed ombre, viene esaltato lo spazio. I lavori Skin sono stati paragonati da alcuni critici alle avanguardie degli anni Cinquanta: le tele cauterizzate di Alberto Burri e il dripping di Pollock, fino alla dimensione Fontaniana dello spazialmente incerto, a metà strada tra pittura e scultura.

Il Museo Diocesano di Mantova ha sede nell’ex-monastero agostiniano di Sant’Agnese, fatto erigere dal mantovano beato Giovanni Bono (1168-1249), fondatore di un ordine religioso poi confluito in quello agostiniano. Dopo le soppressioni settecentesche di tutti i monasteri, quello di Sant’Agnese fu destinato a usi civili. Riscattato dalla diocesi alla metà del Novecento, fu adibito a servizi per la scuola, col nome di “Casa dello studente Beato Contardo Ferrini”; successivamente divenne sede di organismi diocesani e del primo nucleo del museo. Al museo è ora destinato l’intero edificio che si colloca a poche decine di metri dalla Cattedrale e dal Palazzo Ducale.

Vesna Pavan, pittrice ed Art Designer, è diplomata alla scuola d’Arte e Mosaico a Spilimbergo. La prima mostra personale risale al 1992. Negli anni ha collaborato con stilisti, aziende e architetti di fama internazionale, tra cui Elio Fiorucci, Maimeri, Jacuzzi e Porsche. Le sue opere si trovano in musei, collezioni private e pubbliche in Europa e Stati Uniti.
É una donna impegnata nel sociale, dopo aver portato avanti progetti artistico-umanitari dedicati al tema della violenza sulle donne, affronta ora la piaga dell'anoressia concentrandosi sulla rappresentazione delle cause psicologiche ed emotive.

La mostra prende il via sabato 8 giugno alle ore 17:30. Rimane in permanenza fino a domenica 16 giugno con i seguenti orari: dal mercoledì alla domenica dalle dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30. Lunedì e martedì aperto solo su prenotazione.
Museo Diocesano Francesco Gonzaga, piazza Virgiliana 55, Mantova;
per informazioni: tel 0376-320602, e-mail info@museofrancescogonzaga.it

Le informazioni sull'intera produzione artistica di Vesna Pavan e le foto in alta definizione sono disponibili sul sito: www.vesnapavan.com

Adriana Fenzi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Giacosa 9, 20127 Milano
Tel +39 328 3190032
fenziadriana@libero.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list