ArteRaku.it - Essenza Animale e Removal. PreSsenza Animale - mostra e performance sinestetica

Essenza Animale e Removal. PreSsenza Animale

mostra e performance sinestetica  dal 16/05/2019 al 16/05/2019

Spazio Arte Tolomeo via Andrea Maria Ampère 27 Milano (MI)


Essenza Animale e Removal. PreSsenza Animale Essenza Animale
in mostra con
REMOVAL
preSsenza animale
performance sinestetica

Spazio Arte Tolomeo, via Ampère 27, 20131 Milano
16 maggio 2019 ore 20,30
Press preview 15 maggio 2019 ore 20,30

la mostra rimarrà aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, fino al 28 maggio

Opere di Giovanni Manzoni Piazzalunga,
performance di Angelo Orazio Pregoni,
con la partecipazione di Marco Ventura

A cura di Michela Ongaretti

La visione della performance è da riservarsi ad un solo pubblico adulto

In occasione della mostra Essenza Animale di Giovanni Manzoni lo Spazio Arte Tolomeo presenta la performance Removal- preSsenza animale di Angelo Orazio Pregoni, seguendo la vocazione della galleria di fare dialogare diverse discipline artistiche.
Pittura, azione scenica e arte del profumo saranno coprotagoniste in un crescendo panico, evocativo della forza vitale e straniante della creazione, dove vista olfatto e tatto saranno coinvolti all’unisono.

L’artista Giovanni Manzoni Piazzalunga è Presenza,
il creatore di profumi e performer sinestetico Angelo Orazio Pregoni, l’Invisibile come l’odore,
il designer Marco Ventura con le sue lampade-scultura è Materia.

Il buio prima di un fulmine che squarcia la mente. L’idea, quella che porta al concepimento di un processo di creazione, di unione alchemica degli ingredienti: per qualcuno è la mano che disegna una metamorfosi invisibile ai più, per altri è la composizione di un profumo che è memoria, per altri ancora la materializzazione di un oggetto da componenti inusuali.
Removal è atto simbolico della presenza animale nel suo nascondersi nell’uomo, a partire dai dieci lavori di Manzoni in mostra, riflessioni sulla natura umana attraverso il corpo femminile, che nel suo relazionarsi allo spazio tende ad assumere sembianze di pesce o uccello. Pregoni risponde alla chiamata del selvaggio per pro-vocare un rituale di passaggio, mettendo in discussione la necessità dell’apparire razionale, distruggendo con i suoi gesti il confine tra umano e animale, fino all’inclusiva rivelazione finale di vista e olfatto congiunti.

Tre luci direzionate: due forgiano l’universo dei due artisti, una favorisce l’epifania del misterioso soggetto ispiratore, emblema della contraddizione, il corpo femminile.
La liturgia pagana è alchimia che spoglia, idealmente e concretamente, per ricomporre l’identità di presenza ed essenza in un oggetto d’arte. La luce prende forma sulle sculture di Ventura e sulla grande danza disegnata di Manzoni solo dopo un’altra oscurità, solo dopo che i partecipanti al sacrificio del raziocinio scopriranno, per mimesi con l’azione creativa, il più antico dei sensi per orientarsi.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list