Mar D'Amare

mostra di Pittura di Italo Rinaldo Sbarra  dal 06/04/2019 al 14/04/2019

MUMA - Museo della MArineria Anzio Riviera Zanardelli (Porticciolo) ANZIO (RM)


Mar D'Amare Italo Rinaldo Sbarra si appassiona alla pittura frequentando mostre e musei attratto dalle opere di Edward Hopper e di Jack Vettriano che risaltano luci e colori su soggetti odierni.
Frequenta un corso di pittura presso un'Associazione dove inizia un percorso di apprendimento difficile per via del suo carattere poco paziente.
Motivato dalla passione per l’ambiente marino , inizia a dipingere ispirandosi alle opere di diversi pittori.

Italo racconta... le navi
Lavoro a Fiumicino ed ogni giorno in auto attraverso il ponte della Scafa, rallentando per causa del traffico ho la possibilità di osservare un meraviglioso panorama e rimasi colpito da una nave adagiata su un fianco, vecchia stanca arrugginita , ma ancora li a dominare imponente quello specchio d’acqua .
EQUA il suo nome, incuriosito mi sono documentato e scopro che si tratta di un comunissimo traghetto con una storia da raccontare. La nave ha anch'essa la sua anima, ospitale, forte, combattiva su mari calmi e ondosi.

Queste riflessioni mi ricordavano mio padre, un uomo forte un guerriero che lottava contro una brutta malattia. Inspiegabilmente sentivo che le loro storie erano simili, parallele , e ogni volta che passavo sul ponte, uno sguardo verso il traghetto e il mio pensiero era dedito a mio padre. Quando mio padre ci lasciò anche Equa fu demolita.
Cosi cominciai a trarre ispirazione dipingendo relitti di navi vissute travagliate, barche di pescatori che raccontano la loro storia mostrando i loro scafi stanchi e abbandonati che ne tempo hanno condiviso storie di anime che ancora navigano.

Dipingo le loro linee gli alberi, lo scafo rendendole vive sulla tela e nel tempo elogiandone la loro storia per un giusto riconoscimento della loro esistenza.

Dal 6 al 14 aprile

Orari di apertura

Dalle 10.00 -12.00 e 16.00-19.00

Ingresso libero.





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list