Civiltà a confronto

Mostra personale di pittura dell'artista Anna Maria Guarnieri  dal 09/03/2019 al 17/03/2019

Sala della CNA Rolando Cammilli (tra il Comune di Scandicci e il centro Rogers) Via Reggimento Lupi di Toscana, 78 Scandicci (FI)


Civilt#224; a confronto La personale di Anna Maria Guarnieri è un viaggio fino ai confini della storia dell'umanità, alla ricerca dei contributi di ogni civiltà del pianeta.
Fino d'alba del genere umano, ogni uomo si è impegnato per migliorare la sua condizione e dare così il proprio contributo all'evoluzione stupefacente della nostra specie.
L'artista Anna Maria Guarnieri con le sue particolari pittosculture, ripercorre la storia, i miti e leggende delle più importanti culture del pianeta, mostrando ai visitatori della mostra, come il testimonial del progresso, passa di civiltà in civiltà. Con l'artista "archeologa" i sumeri, gli egiziani, i maya, i vichinghi, gli etruschi, gli aztechi, i celti, le civiltà elleniche, sono i nostri vicini, quelli con i quali tutti i giorni dialoghiamo e ci compariamo. Ci confrontiamo con chi per primo ha utilizzato il fuoco o la ruota, con chi ha avuto l'intuizione di scrivere e di cuocere i cibi. Molti e continui sono i nostri confronti e derivano da una grande eredità che tutti noi abbiamo ricevuto. L’Italia, nel mondo è stata una delle maggiori fucine dell'umanità, e tutto il mondo visita l'Italia per ritrovare i segni di Michelangelo Buonarroti, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri, Galileo Galilei, Giacomo Puccini, Caravaggio, e centinaia di altri indiscussi geni. Tuttavia tante altre civiltà hanno contribuito al cammino dell'umanità, e nella mostra 'Civiltà a Confronto', molte sono rappresentate.
Oggi viviamo in un mondo globalizzato e in continuo cambiamento, oggi la nostra civiltà sembra essere arrivata ad un punto di svolta, quello che sembrava vero e certo, sembra non esserlo più e quello che sembrava naturale, pare oggetto di discussione; ma proprio per questo, ci dice la Guarnieri, occorre rivedere tutto l'intero percorso in modo da capire meglio la futura direzione.
Inaugurazione: ore 16,30 di sabato 9 marzo 2019
Orario apertura: 16,00 – 19,00


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list