RACE & BALANCE

Performance interattiva a cura di Valentina Gioia Levy  dal 27/10/2018 al 27/10/2018

MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma Via Nizza 138 Roma (RM)


RACE amp; BALANCE MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Sabato 27 ottobre 2018 - H 18.00



In occasione della terza edizione di Rome Art Week, sabato 27 ottobre alle ore 18.00 l’artista indiano Manohar Chiluveru realizzerà una performance interattiva, a cura di Valentina Gioia Levy, presso il museo MACRO di via Nizza.

Nella serie di performance Race & Balance, parte del progetto itinerante “Odyssey”, Manohar Chiluveru utilizza il gioco come un’opportunità per creare forme di interazione sociale. La gara dell’uovo e del cucchiaio è un gioco importato in India durante la colonizzazione inglese e diventato estremamente popolare nel sub-continente asiatico all’inizio del XX secolo. Ispirandosi a questo gioco, simbolo di riconciliazione tra presente e passato coloniale, Chiluveru organizza in diverse parti del mondo delle gare senza competizione in cui tutti i partecipanti sono invitati ad indossare magliette che riportano il nome di un valore universale come la solidarietà, la pace, l’amore per la natura.

Particolarmente noto per i live painting su larga scala, sculture e installazioni pubbliche, il lavoro di Manohar Chiluveru affronta questioni legate a identità individuali e collettive, connettività globale ed estetica relazionale.
I suoi collective painting e le sue performance sono stati recentemente presentati in: Biennale di Pune (India, 2017); MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma (2017); MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove (Roma, 2017); Art & Connectography, programma di Arts & Globalization Platform per Manifesta12 (Palermo, 2018). Il prossimo capitolo del progetto “Odyssey" sarà presentato nella seconda edizione di Something Else - Off Biennale Cairo (Egitto, 2018).
In precedenza, il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive come: "Under One Sky" mostra collettiva di Luciano Benetton Collection, Dianxi Science and Technology Normal University (Cina, 2016-2017); "Possible Effect", mostra personale, evento collaterale della Biennale di Kochi-Muziris (India, 2015); “Personal Structure. Crossing Borders”, Palazzo Mora e Palazzo Bembo, mostra collettiva durante la 56a Biennale di Venezia (2015); "Amour", mostra personale, Alliance Française (Hyderabad, 2014); "Imagine Heart", mostra personale alla IAF Indian Art Fair (New Delhi, 2014); "Meta-Matters", mostra personale a Salar Jung Museum (Hyderabad, 2013); "Imago Mundi", mostra collettiva alla Fondazione Querini Stampalia, evento collaterale della 55a Biennale di Venezia (2013).






INFORMAZIONI


Race & Balance - Performance interattiva di Manohar Chiluveru, a cura di Valentina Gioia Levy, inserita nel programma di MACRO Asilo e presentata durante la Rome Art Week 2018.

27 ottobre 2018 alle h. 18.00

MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138 - 00198 Roma

La partecipazione alla performance è libera. Potete segnalare la vostra presenza scrivendo a: odyssey.rome@gmail.com

Ingresso gratuito




Ufficio stampa: Giulia Pilieci
odyssey.rome@gmail.com


kriyaodyssey.com | manoharch.in | #odyssey_24


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list