Tomas Tichy

About a digital dream  dal 13/09/2018 al 20/09/2018

CRAG Gallery Via Giolitti 51 Torino (TO)


Tomas Tichy Tomas Tichy
ABOUT A DIGITAL DREAM
Mostra personale

Dal 13 settembre al 20 ottobre 2018
Inaugurazione 13 settembre 2018 ore 14 – 21
sarà presente l’artista
Catalogo in mostra con testo di Vlatislav Tokos

Giornata del Contemporaneo 13 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA

Crag Gallery presenta per la prima volta in Italia il lavoro del giovane pittore praghese Tomas Tichy in una mostra personale dal titolo “About a digital dream” dal 13 settembre al 18 ottobre 2018.
La scelta di proporre il lavoro di Tichy nasce dall’attenzione della galleria verso la generazione di pittori nati nella metà degli anni ’80 in Repubblica Ceca. Il lavoro dell’artista fa parte di una tendenza che cerca di rivitalizzare la pittura classica affrontando temi attuali e questo “rinascimento della pittura” è fortemente sostenuto dalla tradizione della buona pittura all’Accademia delle Belle Arti di Praga dove l’artista si è formato.
Le opere in mostra sono coerenti con i cicli passati, ma si pongono anche come mezzo di ricerca di nuove ed attuali tematiche che l’artista esprime con assoluta abilità tecnica, partendo dalla figurazione per unirvi elementi astratti originali.
Nei dipinti Tichy propone un impianto scenico in cui unisce spunti della realtà che lo circonda e dettagli ipnotici e atemporali; la composizione che ne risulta è pervasa da una sensazione di silenzio ed immobilità che derivano dall’austera razionalità del design impersonale e tecnico tipico della sua città. L’aspetto architettonico viene poi legato alla centrale tematica delle nuove tecnologie e del loro impatto sull’uomo. L’artista ne vuole dare una doppia visione: da una parte la tecnologia si pone al servizio dell’uomo e lo rassicura, per certi versi lo sostiene, dall’altra parte invece è creatrice di angoscia e dubbi, e lo porta a tralasciare l’importanza dell’empatia tra esseri umani. I lavori contengono dei dettagli che a prima vista non si scorgono ma che in realtà influiscono e talvolta sono decisivi di questioni esistenziali nella nostra vita.
La serie di lavori in mostra comprende il quadro guida Signal in cui l’artista, partendo da immagini fotografiche scattate nella foresta pluviale in Australia, sostituisce ad un albero in cui un’amica si era arrampicata, una struttura di truciolato prefabbricata a rappresentazione dei flussi che ci circondano e che amiamo, ma che spesso perdiamo. Si combinano il caos e l’ordine a rappresentazione della società e come sostiene Tichy “Sembra che il caos a volte abbia un suo ordine nascosto e dove vediamo l'ordine, il caos invece spesso prevale ... ".

La mostra sarà visitabile nell’orario della galleria da martedì a venerdì 15,30 -19,30
sabato 10.30-13.00 / 15,30-19,30 -ogni mattina su appuntamento
Per informazioni
info@cragallery.com+39 3351227609

CHIONO REISOVA ART GALLERY - CRAG
via Giolitti, 51 - 10123 Torino
www.cragallery.com

BIOGRAFIA
Tomas Tichy è nato a Praga nel 1984, dove vive e lavora. Dopo aver conseguito la laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Praga, sta continuando con un dottorato di ricerca nella stessa università.
Rappresenta in modo originale la nuova tendenza artistica dell'arte emergente in Repubblica Ceca e collega, con originalità, la qualità pittorica e lo studio tecnico alla ricerca tematica, unendo classicismo e innovazione. Le opere in rapido sviluppo di Tomáš Tichý presentano uno dei concetti più originali della nuova ondata della pittura ceca. È stato in grado di collegare tecniche di pittura ben studiate e accuratamente studiate con l'abilità e la volontà di continuare a cercare e scoprire nuovi temi per i suoi dipinti.
Negli ultimi anni ha partecipato a diverse mostre ed è stato finalista al Columbia Threadneedle Prize, Premio Celeste, Art Prize CBM (Torino, Praga, Londra).
PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI
2017 Signal 2.0, The Embassy of Saxony in Prague
2016 After Rembrandt, The National Gallery in Prague /Fortress, The Chemistry Gallery, Prague
2015 Pentimenti, Peron Gallery, Prague /(an)organic codes (with Ondřej Oliva), The Kotelna Gallery, Prague
2014 The Artificial Paradises, The Chemistry Gallery / BADOKH, Prague – catalog Projection, Salon Vaňkovka, Brno
2013 After the Supper, Prague House Brussels /Mein Blick auf die Dinge, Salve Art Gallery, Leipzig – catalog /The Theatre,The Chemistry gallery, Prague - catalog
2012 On the Road - Verbindungsburo des Freistaates Sachsen in Prague (The Embassy of Saxony)
2012 All my Tiny Little Things - Primavesi Gallery, Olomouc, /Tomas Tichy - paintings and Ondrej Oliva - sculptures, the Museum of Minsk (Exhibition organised by the Czech Embassy)
PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE:
2018 The Columbia Threadneedle Prize, Mall Galleries, výstava finalistů, Londýn
2017 PragArtworks - group exhibition, Prague – catalog The Art Of Making Catastrophe , Zoya Museum, SK
2016 Misteriosa, Crag Gallery, Torino /Narciso, Crag Gallery, Turín /Look at me, Areacreativa42, Torino /The Columbia Threadneedle Prize, Mall Galleries, London – catalog /The Columbia Threadneedle Prize, Pallazzo Strozzi, Firenze - catalog
Art Prize CBM - Torino, Prague, London - catalog
2015 Art Copenhagen (September), Vimm Gallery – catalog /Summer show, Millenium Gallery /Temporary Contemporary, The Chemistry Gallery - Lobowicz Pallace, Prague / Forum Junge Kunst | Bayern – Tschechien 2015, / Schönsee – Regensburgu – Pillsen - catalog
E’ RAPPRESENTATO DALLE SEGUENTI GALLERIE:
The Chemistry Gallery – Praga -CZ
Crag Chiono Reisovà art gallery TORINO



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list