Lilith and Ophelia

Esposizione personale di Vincenzo Sorrentino  dal 13/08/2018 al 15/09/2018

Galerià Javier Roman calle san Juan De letran 10 Malaga (CE)


Lilith and Ophelia Le opere proposte per la mostra spagnola sono state realizzate nel corso di diversi anni e hanno come tema conduttore l’eros, inteso come carattere perturbante evocato dalla profondità del mito.
Amore e Morte quasi si confondono in questi quadri che mostrano donne in solitudine o in preda a furia; altre volte vittime di azioni violente.
Figure dell’inconscio collettivo, come Lilith e Ophelia, ricorrono più volte nei dipinti ed evidenziano due aspetti della tematica: la parte fortemente vitalistica e oppositiva dell’essere femminile, e la parte di estrema passione che può comportare l’annichilimento.
Alcuni quadri (come le Menadi) ritraggono donne in uno stato di possessione dionisiaca.
Altri rappresentano il culmine di un momento emotivo che fa intuire una tensione nel rapporto tra l’uomo e la donna, nel quale però, il primo, non compare nella scena.
Lilith è il simbolo ancestrale della femmina indomabile e selvaggia che ritroveremo sotto altri nomi nella narrazione mitologica. Ophelia è l’espressione dell’amore disilluso, causa di un tragico
epilogo.
Vincenzo Sorrentino


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list