Terzo appuntamento collaterale alla mostra “Vetro, la mia seconda pelle”

Personale di Gordana Drinkovic  dal 23/08/2018 al 23/08/2018

Magazzino delle Idee Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2 Trieste (TS)


Terzo appuntamento collaterale alla mostra Vetro, la mia seconda pelle Al via il 23 agosto al Magazzino delle Idee di Trieste il terzo appuntamento collaterale alla mostra “Vetro, la mia seconda pelle” con una visita guidata condotta da Marianna Accerboni.

Si terrà giovedì 23 agosto alle 19 al Magazzino delle Idee il terzo dei 4 appuntamenti collaterali ideati e curati da Marianna Accerboni per la mostra “Vetro, la mia seconda pelle” della scultrice e designer del vetro Gordana Drinković: il critico condurrà, con la partecipazione di Gian Carlo Damir Murkovic, presidente della Comunità croata di Trieste, una visita guidata nel corso della quale analizzerà le diverse sezioni di vetri d’autore presenti nella rassegna. La mostra riassume in modo esaustivo, attraverso 170 lavori, gli ultimi vent’anni di attività di questa raffinata scultrice del vetro, una tra le più importanti rappresentanti della scena artistica croata, che con questa esposizione è presente per la prima volta in Italia.
L’incontro è gratuito, previo acquisto del biglietto della mostra (€ 3), che comprende anche una degustazione di vini della Tenuta Baroni del Mestri (Cormons, Gorizia), con cui si concluderà l’evento. Ai primi 10 visitatori verrà dato in omaggio il catalogo della mostra (€ 20).
Drinković collabora con alcune celebri fabbriche del vetro da più di 25 anni, nel corso dei quali ha realizzato più di 500 opere, di cui una gran parte è stata prodotta in forma di pezzi unici o di serie esclusive che appartengono a collezioni private in Croazia e nel mondo. Tra i vari riconoscimenti, è stata insignita del premio HFN 2010 Award of Excellence, Tabletop, New York e della plaquette d’oro alla Mostra internazionale Erex 2011 a Zagabria. Gran parte delle opere in mostra sono state realizzate dalla Vetreria Rogaška (Slovenia).

L’esposizione, curata da Miroslav Gašparović e Raffaella Sgubin, è realizzata grazie alla collaborazione tra ERPaC, Ente regionale per il patrimonio culturale, Comunità Croata di Trieste, Polo Museale-Mibact e Museo dell’Arte e dell’Artigianato di Zagabria, con il contributo della Fondazione Casali, di Vetreria Rogaška (Steklarne Rogaška). Visitabile fino al 9 settembre (orario: dal martedì alla domenica 10 - 13 e 17 - 21.

Gli appuntamenti collaterali si concluderanno mercoledì 5 settembre alle 19
con un concerto breve per Gordana Drinković: le opere della scultrice e designer croata saranno interpretate nelle diverse sezioni della mostra attraverso la musica, in una sorta di originale visita guidata. Interpreti Stefano Casaccia al flauto, Claudio Gasparoni alla viola da gamba e il soprano Marianna Prizzon. Prolusione di D. Murkovic, ideazione e conduzione dell’incontro a cura di M. Accerboni.

Info: www.magazzinodelleidee.it/ www.villamanin.it.
T +39 040 377 4783/ +39 335 6750946.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list