Uno sguardo sulla grafica cinese

Incisori cinesi contemporanei  dal 21/07/2018 al 30/09/2018

Istituto Centrale per la Grafica Via della Stamperia 6 Roma (RM)


Uno sguardo sulla grafica cinese L’Istituto Centrale per la Grafica, in collaborazione con la International Academic Printmaking Alliance (IAPA) dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino (CAFA, Central Academy of Fine Arts), ospita fino al prossimo 30 settembre negli spazi di Palazzo Poli una importante collettiva dedicata alla grafica cinese contemporanea e alle sue varie declinazioni.
Curata da Wang Huaxiang, Direttore della facoltà di grafica dell’Accademia centrale di Pechino, e da Wang Shengwen, Presidente dell’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, la mostra presenta sessantasette opere che testimoniano il grande fermento culturale che si sviluppa, in Cina, nell'ambito dell'incisione, linguaggio privilegiato - a detta di Maria Antonella Fusco - nel dialogo interculturale.

L’altissima qualità dei lavori proposti, ricchi di suggestioni oniriche o profondamente terreni, è affiancata a un grande rigore tecnico, sia nelle scelte più tradizionali, sia nelle sperimentazioni, rivelando in entrambi i casi autonomia estetica e grande capacità espressiva e poetica.

In mostra è possibile richiedere il catalogo, edito dall’Accademia Centrale di Pechino (in cinese, italiano e inglese), con interventi di Wang Huaxiang, Maria Antonella Fusco, Rita Bernini, Gabriella Bocconi.

Ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, ore 10-19.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list