Ritratto/Autoritratto

Ritratto/Autoritratto  dal 15/06/2018 al 04/07/2018

Z.I. EX Sir SS18, Zona Industriale San Pietro Lametino Lamezia Terme (CZ)


Ritratto/Autoritratto Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 11,00, a Lamezia Terme, presso la Z. I. Ex Sir di San Pietro Lametino, si inaugura la mostra Ritratto/Autoritratto organizzata da Arte Eventi Group. L’allestimento riunisce le opere, alcune di esse provenienti da importanti collezioni private, di diciannove artisti accomunati dall'aver indagato due temi, il ritratto e l’autoritratto, tra i più prosperi della storia dell’arte. L'elenco annovera da un lato figure storiche del ‘900 italiano come Annigoni, Baj, Sassu o protagonisti della stagione del ritorno alla manualità come Chia e Ceccobelli, dall’altro autori emergenti come il triestino Bonato e il livornese Mantovani.
Perché, al tempo degli smartphone e della corporeità esibita a tutti i costi, attardarsi in uno studio di posa per “apparecchiare” un ritratto fotografico? Cercare la linea o la tinta giusta, ripulire i pennelli, coprire e fare nuovamente per decifrare l’essenza, è veramente ancora imprescindibile? C’è una relazione tra le monumentali effigi dei Faraoni e le faccine ammiccanti dei selfie contemporanei? Le ventidue opere in mostra, in larga parte pitture su tela e tecniche miste su carta, rievocheranno queste riflessioni, proveranno a rispondere a queste domande e probabilmente alimenteranno dubbi ulteriori in virtù del modus operandi dell’artista e del significato trasferito alle immagini.
Saranno presenti le opere di Annigoni, Baj (2), Barbieri, Bonato, Castiglione, Ceccobelli, Chia, Ferrari, Fontani, Ilardi, Liverani, Lodola (2), Mantovani, Massa, Michelucci, Montesano, Nespolo, Sassu, Vespignani (2). Dopo il vernissage si potrà visitare l’esposizione nei giorni feriali, sempre su appuntamento, fino a mercoledì 4 luglio.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list