OPEN CALL MOSTRA INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA REGIONE SARDEGNA

Ilaria Giacobbi cura un progetto artistico ma anche socio -antropologico che porta l' arte sarda in Inghilterra  dal 29/04/2018 al 05/05/2018

Villa Piercy Botolana Nuoro (AG)


OPEN CALL MOSTRA INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA REGIONE SARDEGNA Si aprono le selezioni per la manifestazione artistica che vede protagonisti l’arte e gli Artisti della regione Sardegna.
Ilaria Giacobbi, curatore e storico dell’arte romano, dopo aver curato due mostre collettive che hanno aperto le porte ad un pool di artisti sardi alla 12ª Biennale di Roma, si cimenta nella coordinazione di un nuovo progetto culturale che mira a selezionare le eccellenze artistiche dell’ Isola attraverso tre Esposizioni artistiche che porteranno i vincitori, (8 per ogni tappa, selezionati da una giuria d’ esperti), a Southampton in una Mostra collettiva finale.

Lo storico dell’ Arte Ilaria Giacobbi colloca anche questo evento artistico al centro di un processo di ricerca socio-etno-antropologica, volta a mettere in luce il profondo legame che intercorre tra il contesto in cui opera un’ artista e le sue creazioni.
Tradizione ma sopratutto innovazione, quindi, la matrice comune di ogni opera che sarà selezionata; fondamentale lo sdoganamento dal mero artigianato, seppur sottile il limen che intercorre con l’ arte, al quale attingono gli artisti nelle tecniche di produzione artistica.
Le tre mostre collettive infatti non hanno un tema, ma lasciano libertà di espressione agli artisti in concorso, che avranno così l’ opportunità di esporre le loro opere in un Evento estivo che coinvolgerà più località dell’ Isola a rimarcare l’ importanza dell’ “appartenenza e della territorialità”.

Al fianco di Ilaria Giacobbi, nella doppia veste di organizzatori, anche gli artisti Marta Moi, Mario Biancacci, e Clay Ferrarese che firma la Mostra di Villa Piercy dove sarà inserita anche la componente della “teatralizzazione” delle opere d’ arte, in un atmosfera panica, a cura della compagnia teatrale “Shardana Teatro” per la regia di Sebastiano Mastino.
L’ evento è organizzato da
2(be)ART in collaborazione con Soc. Coop. Sociale P.Ass.I.Flora Ambiente, con il Patrocinio de: Ass. alla Cultura e Comune di Busachi, Ass. Cultura e Comune de La Maddalena presentano la “MOSTRA INTERNAZIONALE D’ ARTE CONTEMPORANEA REGIONE SARDEGNA”.
Progetto artistico a cura di Ilaria Giacobbi e Clay Ferrarese.

Per candidarsi e ricevere il bando completo al link
https://2beart.netsons.org/2018/04/08/mostra-internazionale-d-arte-contemporanea-regione-sardegna-tappe-di-selezione-villa-piercy-comune-busachi-comune-isola-la-maddalena-collettiva-finale-southampton/


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list