Trasparenze | Andrea Pinchi - Benedetta Galli

a cura di Irene Niosi  dal 10/03/2018 al 20/04/2018

ADD-art Via Palazzo dei Duchi, 6 Spoleto (PG)


Trasparenze | Andrea Pinchi - Benedetta Galli La galleria ADD-art di Spoleto inaugura "Trasparenze", la doppia personale di Andrea Pinchi e Benedetta Galli a cura di Irene Niosi, in collaborazione con la Galleria Borghini Arte Contemporanea. Dopo essere stata presentata a Roma, viene riproposta a Spoleto in una versione aggiornata: i due artisti si confronteranno su trasparenze cromatiche e giochi di luce, con due linguaggi visivi diversi ma complementari al tempo stesso.

Andrea Pinchi, artista folignate di stanza a Roma, presenta alcuni dei suoi più recenti lavori sul tema del sogno e dell’amore come forza rigeneratrice. Antichi materiali di scarto riprendono vita in atmosfere oniriche, abitate da palombari luminescenti, calamari giganti e anime di innamorati. La perugina Benedetta Galli, invece, gioca con il tema dell’identità e la serialità delle immagini attraverso la riproduzione seriale di piccole gocce trasparenti che lasciano emergere come da un tempo lontano minuscoli ritratti fotografici.

La curatrice della mostra Irene Niosi così descrive il lavoro dei due artisti: “In sogno, Andrea Pinchi fa emergere alla maniera classica del disegno e del colore i suoi nuovi eroi: un palombaro che nella trasposizione onirica viene rappresentato di spalle e che con una mano impugna - quando è illuminata dalla fonte di luce - la sbarra di una grata, in uno spazio chiuso anche se si trova sul fondo dell’acqua. [...] Benedetta Galli da anni studia e sperimenta gli effetti ottici prodotti dalle fotografie, riflesse attraverso l’uso di materiali trasparenti, in relazione alla luce, in un processo generativo di immagini volto a segnalare e a tradurre i mutamenti che nel corso della storia dell’arte hanno riguardato la rappresentazione del corpo umano”.

In occasione della mostra sarà presentata la monografia aggiornata dell'artista Andrea Pinchi (ADD-art edizioni).


---------------------------------------------
TRASPARENZE | ANDREA PINCHI - BENEDETTA GALLI
a cura di Irene Niosi
10 marzo – 20 aprile 2018
ADD-art gallery, via Palazzo dei Duchi 6 - Spoleto (PG) - apertura su appuntamento
Direzione amministrativa e artistica: Lorenzo Rossi e Alessia Vergari
Assitente di galleria: Noemi De Simone
Per info: +39 334 5380780 - info@add-art.it - www.add-art.it | seguici su: Facebook e Instagram!



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list