Finissage, Sistema Periodico-dall'algoritmo all'arte indagata.

Pinella Gambino presenta il libro per ragazzi "Rotolina"  dal 02/12/2017 al 02/11/2017

Galleria Pulcherrima Via Merulana 44/45 Roma (RM)


Finissage, Sistema Periodico-dall'algoritmo all'arte indagata. Finissage

“Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata”

Presentazione del libro Rotolina di Pinella Gambino

2 Dicembre 2017-11-23
Galleria Pulcherrima- Via Merulana 44/45

In Occasione del Finissage della mostra “Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata”, tenutasi a Roma dal 12 novembre al 2 dicembre, “l’Associazione Archivi Ventrone è lieta di presentare, presso la Galleria Pulcherrima di Roma, il libro per ragazzi “Rotolina” di Pinella Gambino, scrittrice e poetessa Siciliana.
Il libro, a cura del poeta e studioso Andrea Mariotti e impreziosito dalle simpatiche illustrazioni del pittore e poeta Stefano Donati, parla di problemi adolescenziali ponendo particolare attenzione a quello del bullismo considerato dalla stessa autrice come una piaga che “tanto disagio relazionale si trascina dietro”.
Rotolina, la piccola pietra protagonista del racconto, diventa così ambasciatrice della Gambino e ricorda al lettore come, in questo mondo, l’importante sia essere sé stessi e che gli aspetti importanti di una persona sono soprattutto quelli invisibili ad un primo sguardo: “Che importanza può avere la forma che hai – si disse – se sei grande, piccola, tonda o quadrata?... Potrei anche essere grigia, marrone o di qualsiasi altro colore, ma nessuna differenza esterna cambierebbe ciò che sono dentro”. (Rotolina, pag. 15).
Durante la presentazione del libro la Gambino sarà lieta di rispondere ad eventuali domande e curiosità, inoltre, i partecipanti potranno ammirare le opere di Massimiliano, Ribes Sappa, Miranda Gibilisco, Luca Abbadati, Ilaria Morganti e Tania Naumchik, artisti dell’Associazione Archivi Ventrone nonché protagonisti della suddetta mostra.

INFORMAZIONI
 
Mostra: Sistema Periodico- dall’algoritmo alla realtà indagata
Sede: Galleria Pulcherrima, Via Merulana44/45, Roma
Apertura al pubblico: 12 novembre - 2 dicembre 2017,
Orari: Lun. - Dom. 9:00-19:00
Curatore: Marco Ticozzi
Finissage e presentazione del libro Rotolina di Pinella Gambino: 2 dicembre dalle 19:00-24:00
 
Per informazioni: infoline 095.317654 /348.972699/380.3025309 - email info@associazionearchiviventrone.com
 
Ufficio stampa: Sara Salucci email: artcomunicazione@gmail.com





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list