Il PIccolo Krampus ed altre storie

Mostra di illustrazione  dal 02/12/2017 al 07/01/2018

Museo Etnografico Palazzo Veneziano via Bamberga 52 Malborghetto (UD)


Il PIccolo Krampus ed altre storie Il Piccolo Krampus ed altre storie è il titolo della mostra delle opere dell'illustratrice Barbara Jelenkovich, autrice di più di 150 libri pubblicati e tradotti in 25 lingue diverse da editori di tutto il mondo.

La mostra presenta, tra le altre opere realizzate insieme alla scrittrice Giovanna Zordan, anche le tavole originali del libro San Nicolò e il Piccolo Krampus, edito dalla Società Filologica Friulana.
"La sera del 5 dicembre, quando il sole scompare dietro alle montagne, da una nube di fuoco e fumo compaiono in Valcanale i Krampus: i rumori infernali di queste creature silvestri si diffondono per le vie del paese fino a che San Nicola, Vescovo di Mira, appare dalla Chiesa e, per una notte sola, riesce a tenerli a bada dall’alto del suo calesse dorato.
E così, come ogni anno da centinaia oramai, si perpetua a Tarvisio un magico rituale: mentre per le vie i ragazzi sfidano i Krampus tra corse e scorribande, tra qualche vergata ed una preghiera detta in ginocchio, nelle case i più piccoli attendono la visita del Santo. Dopo le parole del Vescovo dalla lunga barba bianca, il dono, come vuole la tradizione costituito da pane dolce, frutta secca e qualche dolcetto, scalderà il cuore di chi, come ogni anno, vive con gioia e paura l’arrivo dei Krampus."



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list