La vertigine del Volto

Carlotta Bertelli, Gianluca Guaitoli  dal 03/12/2017 al 07/01/2018

Galleria PH Neutro Via delle Terme 45 Siena (SI)


La vertigine del Volto “Scrivevo silenzi, notti, segnavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini”
Arthur Rimbaud, Alchimia del Verbo

Carlotta Bertelli è una fotografa italiana, conosciuta per il suo particolare uso della luce – il lightpainting – con cui “dipinge” un mondo intimo ed onirico. Gianluca è suo marito, per 20 anni hairstylist per la fotografia e le sfilate di moda, il cui lavoro si distingue per una ricerca del Bello oltre l’estetica del momento, del Vero oltre la finzione del set.
Dall’unione delle loro esperienze e dall’intreccio delle loro vite nasce un nuovo percorso artistico dedicato al Volto, che unisce in maniera totalitaria le due personalità e capacità artistiche. Il loro lavoro non è solo fotografia, ma una vera e propria esperienza di un processo creativo che nasce nel silenzio al quale la persona ritratta è invitata a partecipare.
Carlotta descrive così il loro lavoro: “Le nostre foto nascono dal buio, dal silenzio, dall’immobilità, per permettere all’anima di riposarsi e agli occhi di parlare. Allora si sente l’infinito.”
Il risultato di questa unione artistica sono dei ritratti intimi e poetici, stampati su pregiata carta di gelso giapponese.
PH Neutro, nella sua sede di Siena, è lieta di ospitare nel mese di Dicembre una loro mostra personale, che verrà inaugurata il 3 di Dicembre alle ore 17, alla presenza della critica Cristina Muccioli.
Durante tutto il mese di Dicembre sarà inoltre possibile farsi ritrarre su appuntamento presso la Galleria.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list