Animus et Anima | mostra d'arte contemporanea

gli archetipi del maschile e del femminile  dal 21/10/2017 al 28/10/2017

Ipogeo Casa Cava Via S. Pietro Barisano Matera (MT)


Animus et Anima | mostra d'arte contemporanea Il curatore Gina Affinito è lieta di presentare il progetto espositivo

Animus et Anima
… del maschile, del femminile

Premessa
C. G. Jung, psicoanalista ed antropologo, afferma che:
“ Ogni uomo ha in sé una donna e che ogni donna ha in sé un uomo.”
Così come ogni sentimento contiene il suo opposto, l’odio convive con l’amore, la sottomissione con la prevaricazione, il conscio con l’inconscio, la dualità vale anche in ordine ai due generi biologici, il maschile ed il femminile. Si definisce perciò ANIMA quell’energia femminile presente nella psiche dell’uomo ed ANIMUS quell’energia maschile presente nella psiche della donna.
Animus e Anima sono i due archetipi che ci danno forse meglio di altri una visione di quanto l’essere possa essere duale.
Presenti nell’immaginario collettivo da sempre e metaforizzati nei sogni e nell’arte, l’Anima porta alla coscienza il principio di EROS, o amore, cioè stimola l’unione, l’Animus porta alla coscienza il principio del LOGOS, o ragione, cioè accentua la distinzione. L’Anima significa legame, unione, protezione, affettività, cura, mantenimento, mentre l’Animus, specularmente, significa riflessività, controllo, analisi, ponderazione, razionalità, calcolo, decisione, programmazione, distinzione.
Solo la perfetta integrazione di entrambe queste due forze, maschile e femminile, abbracciando e mantenendo le due energie, porterà l’individuo all’armonizzazione del proprio essere, così come una candela è l’insieme di luce e ombra .

Selezione
L’artista (o il gruppo di artisti) è invitato a presentare 1 opera che sia legata al tema, che metta in luce aspetti dell’Anima (femminile) o dell’Animus (maschile), o altro contenuto sullo stesso argomento.
Il curatore e l’Ente ospitante opereranno una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza al tema, capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Servizi
Il curatore mette a disposizione le sue doti di competenza e professionalità, acquisite in anni di esposizioni d’arte, in termini di sviluppo del progetto in tutte le sue fasi. Nello specifico i servizi offerti sono:
. produzione materiale a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo,
sia in formato web che cartaceo
. allestimento studiato per ogni esigenza e disallestimento
. rassegna stampa nazionale a cura di un giornalista iscritto all’albo
. documentazione per immagini a cura di un fotografo professionista
. videoclip e raccolta delle immagini dell'esposizione
. recensione critica delle opere in mostra a cura del critico Teresa Stacca
. mediazione della transazione in caso di vendita

Sezioni
La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di:
pittura, scultura, fotografia, installazioni, performing art, le cui misure (per le opere pittoriche e fotografiche) non eccedano di 1x1 mt, e siano presentate rigorosamente senza cornice. Le opere scultoree, le installazioni e le performance saranno valutate ad personam dal curatore.

Date
L’esposizione avrà luogo a Matera, presso gli spazi espositivi di “Casa Cava” ed avrà la durata di 1 settimana, nel periodo dal 21 al 28 ottobre 2017, con inaugurazione sabato 21 ottobre.

Location
CasaCava, “Centro per la Creatività” del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata, è nel cuore dei Sassi di Matera, quei Sassi inseriti sin dal 1993 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Polo culturale della città di Matera, Casa Cava è l’unico spazio espositivo ipogeo del mondo e l’Auditorium, di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, è il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera; un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività giovanile.
Orari di apertura/chiusura: tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Patrocini
La rassegna gode del Patrocinio Morale del Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Regione Basilicata.

Allestimento e disallestimento
L’allestimento ed il disallestimeto sono a cura del curatore e dell’Ente ospitante; etichette descrittive, cataloghi, rassegna stampa, materiale informativo e promozionale di ogni singolo artista sarà reso disponibile durante la settimana espositiva.

Domanda di ammissione
Il regolamento ed il modulo di partecipazione sono disponibili dal sito www.ginaaffinito.com
L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro e non oltre la data del 13 ottobre 2017 (deadline) all’indirizzo:

mostre.matera@gmail.com

foto dell’opera (con eventuale sinossi)
modulo di partecipazione compilato
Liberatoria firmata



Guarda il promo di Animus et Anima:
https://vimeo.com/232156472

Metooo:
https://www.metooo.io/e/animus-et-anima


Pagina FB:
https://www.facebook.com/events/263109930865813/


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list