Claudio Barontini Fotografie

ritratti di celebrities  dal 29/07/2017 al 17/09/2017

Castello Monumentale di Lerici piazza San Giorgio Lerici (SP)


Claudio Barontini Fotografie Inaugurerà sabato 29 luglio nelle sale del Castello Monumentale di Lerici la mostra Claudio Barontini, Fotografie.

L’esposizione, realizzata e promossa dal Comune di Lerici e da Sviluppo Turistico Lerici, in una delle location più belle e affascinati del Golfo dei Poeti, raccoglie circa sessanta scatti che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, poeti, nobili, rockstar, stilisti e artisti, immortalati dal fotografo in occasione di servizi fotografici realizzati per le riviste patinate di tutto il mondo.

Ci saranno i ritratti in bianco e nero di Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Sofia Loren, Pietro Cascella, Roberto Cavalli, Clara Agnelli, Vivienne Westwood, Patti Smith, Lou Reed, Franco Zeffirelli, Lindsay Kemp, Carlo d’Inghilterra e di molti altri personaggi dello star system internazionale.

Fil rouge di questa gallery di celebrità sarà lo stile inconfondibile, elegante ed essenziale di Barontini, che attraverso i suoi ritratti crea un dialogo empatico tra fotografo, soggetto e spettatore.

«Nella fotografia – spiega l’artista – rifiuto ogni tipo di spettacolarizzazione. Rispetto il momento e la semplicità del reale. Non mi interessa fotografare i personaggi celebri come appaiono attraverso il filtro dello spettacolo. Voglio raccontare il loro lato più segreto mettendoli in posa o anche solo semplicemente rubando loro uno sguardo, un gesto o un’espressione che parla di loro al di là del palcoscenico».

Nato a Livorno nel 1954, Barontini ha iniziato a fotografare negli anni ‘70, mentre suonava in tournée mondiale il basso e il contrabbasso nell’orchestra della cantante Milva. Nel 1990 è diventato fotografo professionista e da allora innumerevoli sono le pubblicazioni su prestigiosi periodici internazionali e le partecipazioni a mostre ed eventi artistici.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 17 Settembre 2017

orari:
dal 29 luglio al 3 settembre 10.00-12.00/17.00-23.00
dal 4 settembre al 17 settembre 10.00-12.00/16.00-21.00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0187 960200 0187 968736
svilup51@sviluppoturisticolerici.191.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list