Face(s) to face

  dal 29/05/2017 al 17/06/2017

Fondazione Vignato per l'Arte Contrà Torretti, 52 Vicenza (VI)


Face(s) to face
[..] In punta di piedi, in una dimensione quasi ipnotica, ritraggo i miei personaggi, appropriandomi con discrezione di un pezzetto della loro vita. 
Ivano Mercanzin.
Una mostra fotografica che presenta i lavori del fotografo Mercanzin scattati durante il suo viaggio a news York, quando da Manhattan al Queens, andata e ritorno in metrò, si è mescolato alla scia di pendolari giornalieri che si recano e tornano dal lavoro,
E' una New York soprattutto underground la sua, in cui molti dei quotidiani spostamenti avvengono in uno dei non-luoghi della modernità per eccellenza, come la metropolitana, ma non solo. Gli scatti di Mercanzin sono scatti in bianco e nero che fissano momenti delle quotidianità con uno stile molto pulito che rivela una sensibilità non comune.
La mostra, ospitata nei locali della Fondazione Vignato e dello Studio Dentisti Vignato, durante l'opening, si proporrà come punto di partenza e spunto per proporre un’inedita chiacchierata su quanto possano avere in comune Fotografia e Odontoiatria.
A partire dalle foto di Mercanzin si darà vita a un vero e proprio face to face, un interscambio tra professionisti dell’osservare e del fare – Fotografo e Odontoiatri – che parlerà di relazioni, maschere e solitudine, ma anche di tecnica e artifizio, etica e estetica per il puro piacere di raccontarsi e sentirsi vivi, in un mondo in cui sempre più il confine pubblico-privato, così come socialmente inteso slitta e subisce ora contrazioni, ora grandi dilatazioni che fanno sorridere e riflettere.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list