"ARTE DEL SOGNARE"

VIAGGIO NEL MONDO ARTISTICO DI JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO  dal 24/04/2017 al 30/05/2017

Museo Ugo Guidi Civitali 33 Forte dei Marmi (LU)


ARTE DEL SOGNARE Il 24 Aprile 2017 Il Museo Ugo Guidi - MUG e ARTe33 Comunicare Arte hanno presentato l’evento “Arte del Sognare” dedicato al mondo artistico della grafica polacca italiana Joanna Brzescinska-Riccio, a cura di Vittorio Guidi e Giuseppe Joh Capozzolo. La manifestazione, è stata ospitata nel prestigioso Museo Ugo Guidi e nella sala dell’elegante Logos Hotel di Forte dei Marmi, a cura di Giuseppe Joh Capozzolo (video artista e comunicatore per l’arte) e Vittorio Guidi (Direttore del Museo Ugo Guidi), ed ha ricevuto i patrocini dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dell'Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma), Fundacja Polonia Semper Fidelis di Varsavia, Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France.
L’arte di Joanna Brzescinska-Riccio è stata illustrata con la proiezione del videoclip “Arte del Sognare” del Comunicatore d’Arte e Artista Multimediale Giuseppe Joh Capozzolo e l’esposizione di opere grafiche.
Nel corso della manifestazione Joanna Brzescinska-Riccio ha donato un’opera grafica espressamente realizzata per l’associazione italo-venezuelana ATMO-ONLUS (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo), con sede a Pietrasanta, dal titolo "Rinascita" alla presenza del Ministro Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela e dal Presidente pro tempore dell’Associazione italo-venezuelana ATMO Onlus di Pietrasanta (Lucca).
L’interesse è stato intenso. L’evento ha superato le aspettative previste, con l’affluenza di oltre 100 persone tra artisti, studenti e gran parte di pubblico non espressamente legate all’arte, tant'è vero che la mostra al Museo Ugo Guidi e Logos Hotel è stata prorogata fino al 30 maggio 2017,
Joanna Brzescinska-Riccio è nata in Polonia e dal 1989 vive e lavora in Toscana come Artista indipendente. Attualmente risiede in Lunigiana. E’ laureata in Belle Arti con specializzazione in grafica (acquaforte) alla Facoltà di Pedagogia e Psicologia dell’Università Maria Curie - Sklodowska di Lublino (Polonia). La sua specificità artistica compendia soprattutto opere grafiche disegnate manualmente con penna a china a tratto finissimo, con tecnica propria, su carta ma anche su tela e persino disegno su ceramica. Come soggetti artistici orienta la sua scelta prevalentemente su temi rappresentativi della natura cosmica e metafisica del Mondo. Socio Accademico e membro di importanti istituzioni culturali internazionali, ha realizzato oltre duecento esposizioni in Italia e all’estero sia personali che collettive; da evidenziare la mostra personale al Museo Ugo Guidi esposta nell’anno 2016. Nel corso della sua carriera artistica, Joanna ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti. Ha partecipato su invito ai tanti Simposi e Congressi della Polonia nel Mondo, con la presentazione del suo operato artistico. Joanna è presente in numerosissimi cataloghi e riviste d’Arte, tra i quali il Catalogo dell’Arte Moderna Italiana edito da Mondadori in cui è inserita come Artista prescelto dal Comitato Critico (Edizione n. 51/2015 e 52/2016), nonché in importanti pubblicazioni polacche, come il Dizionario Biografico Who is Who - Varsavia, 2000 - e la Grande Enciclopedia della Polonia nel Mondo - Czestochowa, 2014. Inoltre, da diversi anni si dedica agli scambi culturali tra gli tra gli ambienti artistici polacchi e italiani. Molte sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero e numerose sono le recensioni della sua Arte scritte da critici e storici d’Arte, giornalisti, Artisti, scrittori e poeti.
Giuseppe JOH Capozzolo è nato a Milano e vive e lavora a Massa, in Toscana, sin dai primi anni Novanta. Laureato in giurisprudenza con una tesi in materia di diritto dei beni culturali all’Università Guglielmo Marconi di Roma, è stato animatore e organizzatore di importanti esperienze culturali e artistiche in ambito penitenziario ove ha svolto attività professionale di carriera per più di venti anni. E’ ideatore e curatore di ARTe33, progetto di management e comunicazione espositiva multimediale per l’Arte, nonché produttore/conduttore dell’omonimo programma televisivo di carattere culturale diffuso dall’emittente One Camera Television. Tra le attività svolte per la curatela e la promozione artistica, spicca la produzione di opere multimediali autoriali appositamente concepite ed elaborate per rappresentare l’Artista e il suo mondo creativo. E’ anche compositore e sound designer per il cinema e il teatro e in tale veste ha firmato le musiche per diversi cortometraggi e lungometraggi anche di portata internazionale come, tra gli ultimi, “The Perfect Husband” e “Alcoholist” entrambi diretti dal regista italo argentino Lucas Pavetto per la DEA Film, che gli sono valsi anche rilevanti riconoscimenti in vari festival cinematografici. Ha svolto anche attività di docenza in materia di musica applicata e sound design per il cinema in importanti stages per conto di FEDIC, Federazione Italiana Cineclubs. Collabora attualmente con il Museo ILGilardi di Forte dei Marmi per la comunicazione ed è partner creativo del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e di Mondadori Bookstore di Massa. Giuseppe è membro del Comitato scientifico di Apuania Film Commission e svolge attività di compositore ufficiale in seno all’associazione teatrale apuana Mondi Possibili e all’associazione Gruppo Cineamatori delle Apuane - Fedic per la quale ha co-ideato la manifestazione annuale per la cinematografia scolastica “Una Storia per un Film”.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list