"ARTE DEL SOGNARE" - JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO

Evento espositivo multimediale  dal 24/04/2017 al 24/04/2017

Museo Ugo Guidi Via Civitali 33 Forte dei Marmi (LU)


ARTE DEL SOGNARE - JOANNA BRZESCINSKA-RICCIO Museo Ugo Guidi, Amici del Museo Ugo Guidi Onlus e ARTe33 comunicareArte presentano l’evento espositivo multimediale "Arte del Sognare" dedicato alla figura artistica di Joanna Brzescinska-Riccio.
Con i Patrocini di
- Ambasciata del Venezuela a Roma;
- Istituto Polacco di Roma (Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Polonia a Roma);
- Fundacja Polonia Semper Fidelis - Fondazione Polonia Semper Fidelis - Varsavia;
- Vox Pelegrina - Bibliotheque et archives privées de la Polonia en France;
A cura di Vittorio Guidi e Giuseppe JOH Capozzolo.
Museo Ugo Guidi, Logos Hotel 24 aprile 2017 ore 17.00 - Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi - MUG e ARTe33 Comunicare Arte presentano l’evento “Arte del Sognare” dedicato al mondo artistico della grafica polacca italiana Joanna Brzescinska-Riccio.
La manifestazione, ospitata nelle sale del prestigioso Logos Hotel di Forte dei Marmi, vuole essere un sentito omaggio al pensiero e alla produzione artistica di Joanna Brzescinska-Riccio, vera e propria interprete della dimensione onirica intesa non come proiezione simbolica del subconscio, bensì come entità fattuale, reale, concreta, parallela a quella vissuta consciamente, una sorta di passaggio tra due o forse più dimensioni dell'Esistenza alla ricerca della sua totalità, quella stessa ricerca che gli sciamani toltechi, già nell'era precolombiana, chiamavano Arte del Sognare. Le colte rappresentazioni dell’Intuizione hanno permesso a Joanna di esplorare a fondo, nel corso degli anni, quelle che potremmo definire le “realtà possibili”, oltre le ferree logiche della Ragione.
L’Arte di Joanna Brzescinska-Riccio sarà illustrata con la proiezione del videoclip “Arte del Sognare” del comunicatore d’Arte e artista multimediale Giuseppe JOH Capozzolo e l’esposizione di alcune opere grafiche. Seguiranno gli interventi del Critico d’Arte Prof. Massimo Pasqualone e dello studioso e autore di pubblicazioni in campo archeoastronomico Davide Agnetti sul ruolo dell’Intuizione nella Scienza e nell’Arte. In prosecuzione del programma, Joanna Brzescinska-Riccio farà dono dell’opera grafica che ha realizzato appositamente per l’organizzazione italo-venezuelana ATMO-ONLUS (Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo), con sede a Pietrasanta, alla presenza dell’Ambasciatore dello Stato del Venezuela a Roma S.E. Julián Isaías Rodríguez Diaz. A seguire, l’Artista e il suo Curatore si cimenteranno in una breve performance grafica-sonora estemporanea per dimostrare il valore dell’Intuizione nella creazione artistica. Al termine della manifestazione sarà servito un breve rinfresco, con degustazione degli ottimi vini offerti dalla cantina Sociale S.Antonio di Alcamo (TP).
L'evento sarà ripreso in esclusiva dalla prima emittente on demand della Versilia One Camera Television.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list