Carmelo Tommasini Rosella Frittelli

pittore/ceramista - scultrice  dal 24/01/2017 al 29/01/2017

Il laboratorio via del Moro 49 -Trastevere Roma (RM)


Carmelo Tommasini Rosella Frittelli Mostra Carmelo Tommasini - pittore di poesia e ceramista- Rosella Frittelli –scultrice.

Carmelo Tommasini
Un artista affermatosi a Parigi, Carmelo Tommasini dove si era trasferito nella seconda parte della sua vita. Nato nel 1927 a Reggio Calabria, nel 1950 come Ufficiale dei Carabinieri arriva a Roma dove comincia a dipingere. Le due attività vanno di pari passo e nella capitale conosce personalità del mondo dell’arte e della cultura: Guttuso, Manzù, Michele Calabrese, Antonioni,Vespignani, Sciascia ma sarà Luchino Visconti a dire che la sua è una “pittura di poesia“, dal forte impatto emotivo. A Parigi viene insignito della Croce di Cavaliere per le Arti. I suoi lavori vengono esposti in Francia, Italia, Svizzera,Egitto, America e permanentemente in alcuni musei. Muore nel 2014 lasciandoci molteplici opere fra il reale e l’onirico, dai toni ora decisi, ora sfumati, che danno luogo a quel girotondo che altro non è se non “la metamorfosi della vita”, lavori apprezzati per originalità e intensità.

Rosella Frittelli
L’artista, nativa di Viterbo, fin da piccola ha manifestato la sua passione per la scultura partecipando a diversi corsi per non vedenti.A Messina partecipa al corso con Felice Tagliaferri, scultore non vedente di fama internazionale, e impara a scolpire la pietra. Successivamente segue un corso con l’artista Alessandro Kokocinski per le opere in terracotta.Ha esposto opere presso i Musei Capitolini di Roma; ha partecipato alla mostra collettiva “MAC Donna” a Sabaudia, alla mostra “Arte per tutti” organizzata dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze, alla Mostra collettiva integrata “Toccami con lo sguardo” a Roma e all’iniziativa “Dalle mani alla sacralità” vicino Bologna, ha esposto alla biblioteca di Ronciglione; partecipa all’ attività dell’associazione Terraferma” e fa parte del gruppo “Mano sapiens”.







Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list