Tables

mostra personale di pittura di Tonia Erbino  dal 23/09/2016 al 02/10/2016

Salvatore Serio galleria d'arte Guglielmo Oberdan 8 Napoli (NA)


Tables TABLES di TONIA ERBINO
a cura di Claudia Del Giudice

La galleria d’arte Salvatore Serio è lieta di presentare la mostra personale di Tonia Erbino, dal titolo TABLES, a cura di Claudia Del Giudice.
Vernissage venerdì 23 settembre 2016, ore 18:00

Inconsuete, consumate per inerzia e con distacco, le “tavole” della pittrice figurativa Tonia Erbino suggeriscono la mancanza di convivialità ed una preponderante incomunicabilità, sottolineata dalla posizione e dall'espressione digiuna di gioia assunte dai commensali, sospesi e fermati nell'attimo postprandiale. Le figure evanescenti, prive di contorni precisi, pur confondendosi tra le colature e la sovrapposizione delle terre, conservano la brillantezza dei colori, ottenuta proprio mediante il sapiente uso della velatura.
Erbino, che rifugge dagli stereotipi e dai cliché dell'arte, trae ispirazione dalle sue inquietudini interiori, sviscerando la materia pittorica, per rappresentare e superare le paure primordiali, attraverso trasporti surreali e il prevalente ricorso alla tecnica mista di oli e smalti sulle tele.
La sua arte, ricca di contenuti sociali e di drammatica testimonianza della realtà, è per lei un cammino catartico e terapeutico che parte dalla riflessione sulla dimensione esistenziale. “Tables” costituisce, pertanto, un viaggio antropologico intorno alla ricerca di identità di “chi mangia” volto a raffigurare la dilagante divisione culturale che pervade anche la tavola.
I quadri di Tonia Erbino sono esperienze oniriche, frutto e rivelazione della duplice origine dell'artista, newyorkese di nascita ma napoletana per vissuto e tradizioni. La tavola è chiara espressione di tale dualismo: al contempo mensa, simbolo di condivisione e manifestazione di una relazione profonda tra persone diverse ma unite da una motivazione comune, e bivacco, conseguenza del tripudio dei sensi in un mondo egoistico e individuale, caratteristico dell'età postmoderna. Nonostante gli spunti di luminosità, l'atmosfera melanconica ne circonda i personaggi, come se accompagnasse la fine di tutte le cose.
Nella pittura di Tonia Erbino, lo studio approfondito della figura umana, del disegno, delle proporzioni e della teoria del colore, esercitato quotidianamente, anche attraverso l'insegnamento, non lascia spazio all'improvvisazione. Ne consegue uno stile pittorico personale, intenso e potente, basato soprattutto sulla qualità delle opere.
Claudia Del Giudice

Tonia Erbino
Tables
Dal 23 settembre al 2 ottobre 2016
Vernissage 23 settembre ore 18:00
Galleria Salvatore Serio, Napoli
Via Oberdan n. 8 – 80134
Info:
www.galleriaserio.it
Terbino@libero.it
claudiadelgiudiceart@gmail.com
info@galleriaserio.it





Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list