Inumani

festival delle espressioni contemporanee  dal 18/08/2016 al 20/08/2016

Antico Borgo Castania Vecchio Centro 1 Castell'Umberto (ME)


Inumani Dal 18 al 20 Agosto il contemporaneo trova la sua massima espressione nell’antico borgo “Castania” di Castell’Umberto (Me) con Inumani Festival .
Per tre giorni il suggestivo borgo riprende vita con: i concerti di musica sperimentale nel piccolo auditorium all’aperto (ex convento di S.Domenico), la mostra di arte contemporanea nel museo (ex frantoio del ‘500) e le installazioni artistiche nella chiesetta di Santa Barbara e nella storica piazza Vucciria .
Giovedì 18 agosto, alle ore 18:00, ci sarà il vernissage della mostra "Inumani" che ospiterà, per tutta la durata del festival, le opere degli artisti più eclettici della Sicilia contemporanea, tra cui Igor Scalisi Palminteri, Luca Mannino, Simon Troger e Tothi Folisi. Nel corso della serata saranno presenti artisti e critici d’eccezione.
La mostra di arte contemporanea diventa anche una residenza artistica ed un’area di condivisione, dove artisti della scena italiana ed internazionale dialogano tra loro sulle tematiche legate all’uomo e le sue peculiari condizioni, nonché uno spazio attivo di live performance. Tra gli ospiti avremo: NemO’s, street artist conosciuto a livello internazionale e tra gli artisti più originali ed interessanti degli ultimi anni. Nelle sue opere affronta i temi più svariati, dalla denuncia sociale alla rappresentazione del disagio esistenziale dell’uomo contemporaneo. Negli anni arriva ad elaborare una tecnica particolarissima, una sorta di collage murale dallo stile illustrativo, con aspetti dell’arte processuale ma pienamente “street” per quanto riguarda il dialogo e l’interazione tra opera e sito. La tipologia di lavori che forse lo caratterizza di più, è la serie del progetto “ Before/After”, nel quale si focalizza sull’interazione con il pubblico e lo scorrere del tempo, tramite un aspetto tattile ed interattivo che richiede la partecipazione attiva dello spettatore.
Ed ancora, Carlos Atoche. Nato a Lima nel 1984, dopo aver frequentato l’Accademia de Bellas Artes si trasferisce a Roma dove si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti e fonda insieme ad altri colleghi lo Studio Sotterraneo situato nel quartiere romano del Pigneto. Affascinato dalla streetart, ha dedicato gli ultimi cinque anni alla realizzazione di murales nelle città di Roma, Berlino e Lima, affermandosi sulla scena a livello internazionale.
Inumani è una mostra di arte contemporanea pensata per l'uomo, oltre l'uomo.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list