NOSTALGIE, femminile plurale.

Personale di Raffaella Del Giudice  dal 18/11/2011 al 09/01/2012

  Martano (LE)


NOSTALGIE, femminile plurale.
Nostalgie, femminile plurale
Personale di Raffaella Del Giudice

Vernissage domenica 18 dicembre ore 19.00

Galleria D’arte Stomeo
via Caprarica,11 Martano LECCE
Dal 18 dicembre al 9 gennaio 2011

Nelle prestigiose sale della Galleria D’arte Stomeo, a Martano, domenica 18 dicembre alle ore 19.00 si inaugura “Nostalgie, femminile plurale´ con Raffaella Del Giudice

Le opere rimarranno in esposizione dal 18 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012.


Al vernissage interverrà Pompea Vergaro, critico d’arte e lo scrittore Mauro Ragosta con lettura di testi in prosa.



Pompea Vergano


La nostalgia di una città che è “un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio” che è il luogo di “scambi di parole, di desideri, di ricordi.”sulle parole di Italo Calvino da “Le città invisibili” è quella di Raffaella Del Giudice, artista che vive ed opera a Bari.
Ella presenta opere nate da una lunga e attenta ricerca sul senso della vita e della morte, sulla perdita di una esistenza legata ai ritmi della natura dove l’uomo è sommerso dalle sue stesse “rottamazioni”.
Una nostalgia antropologica, dunque, che abbraccia non solo la vita personale, ma quella della società intera. Con opere profondamente introspettive, cariche di scrittura, di segni e di sogni, ma di inevitabili drammaticità, che l’artista propone sulla tela senza mezze misure, in monocromi e colori freddi, dove la figura umana è protagonista indiscussa della tela, tra acrilici e tecniche miste.
Ma la nostalgia per Raffaella Del Giudice, nei cui lavori c´è molto dell´influenza di Vittorio Del Piano, è anche quella del “tempo perduto”, di una vita semplice legata ai ritmi della natura, che non è più, che la nascita delle città ha trasformato in una realtà meccanica e fredda, dove anche la morte non viene percepita nel sua vera essenza. E l’uomo è solo un’ombra sommersa e inghiottita da palazzi, auto, segnaletiche stradali che egli stesso ha costruito.
La nostalgia dell’artista può anche essere quella della ricerca “del tempo ritrovato” di proustiana memoria.

Nel sentimento della nostalgia c’è sempre il desiderio del ritorno con la consapevolezza del non ritorno. Kant affermava che la nostalgia di un luogo non è tanto il desiderio di ritornare, quanto piuttosto di ritrovare in quel luogo il tempo vissuto. Perchè ritornando ci accorgiamo che quel tempo non c’è più. Non ci appartiene più perché siamo cambiati noi e i luoghi.

Così Fernando Pessoa in una poesia dedicata a Lisbona scrive: ”Lisbona, torno a rivederti, ma io non mi rivedo”.Per questo la nostalgia è ricostruire il mondo attraverso la forza del ricordo.






La mostra sarà aperta dal 18 dicembre 2011 al 9 gennaio 2012 tutti i giorni compreso sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ▪ lunedì:chiusoInserisci il testo
Nostalgie, femminile plurale
Personale di Raffaella Del Giudice



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list