Dimo Kolibarov

Sospesi tra cielo e terra  dal 05/11/2011 al 02/12/2011

  Milano (MI)


Dimo Kolibarov La mostra, curata da Dorian Cara, è ulteriore tributo verso l’artista vincitore, a gennaio 2009, del Premio Internazionale e Mostra di Piccola Grafica ed Ex Libris “Arte e la Montagna”, evento organizzato dal CAI in collaborazione con il Gism.
Tra le centinaia di opere giunte da 53 diverse nazioni, pervenute da 322 artisti ed esposte presso il MAPP, l’acquaforte e acquatinta di Dimo Kolibarov, intitolata Between the Earth and Sky è stata riconosciuta meritevole di essere premiata per l’originalità dei soggetti, la raffinata tecnica e perizia grafica, l’invenzione compositiva e l’espressiva creatività. Il regolamento del Premio prevedeva anche la realizzazione di un evento espositivo che permettesse al pubblico di poter ammirare altre creazioni della produzione dell’artista vincitore.
Dimo Kolibarov nasce a Pomorie, in Bulgaria, nel 1965, e si è specializzo nelle due tecniche dell’acquaforte e dell’acquatinta.
Peculiarità stilistica di Kolibarov sono la realizzazione di ambientazioni e personaggi onirici desunti dalla favolistica e la creazione di mirabolanti mondi di sogno, leggeri e poetici come le fantasie dei bambini e le loro surreali atmosfere senza tempo.
Kolibarov ha partecipato a mostre in tutto il mondo a partire dal 1989, rappresentando, inoltre, la cultura e gli artisti bulgari in numerosi spettacoli e manifestazioni in diversi luoghi del mondo.
Sospesi tra cielo e terra (medesimo titolo dell’opera premiata nel 2009) vuole essere, oltre che un tributo verso l’artista bulgaro, anche stimolo, spinta e slancio spensierato verso quel mondo fiabesco, puro ed intimo in cui ci si può ritrovare guardando la realtà con gli occhi di fanciullo; occasione per tuffarsi in un mondo in cui storie multicolore sono racchiuse in pochi centimetri di fogli di carta, ma che in realtà nascondono e spalancano ad infiniti universi magici.
Dal 2003 Dimo Kolibarov opera come assistente presso il dipartimento di Arti Grafiche dell'Accademia Nazionale d'Arte di Sofia: riconoscimento per la sue eccezionali doti di incisorie e le competenze artistiche.

CAI (Club Alpino Italiano, Sezione di Milano) – Ottagono / Spaziomontagna
Via Silvio Pellico, 6 - Milano (Galleria Vittorio Emanuele)
Inaugurazione: sabato 5 novembre 2011, ore 18.30
La mostra rimarrà aperta da: lunedì 5 novembre sino al 2 dicembre 2011
Lunedì, Martedì e Giovedì 14:00 - 19:00
Mercoledì e Venerdì 10:00 - 19:00 orario continuato
Sabato, Domenica e Festivi: chiuso
Per informazioni:
Tel. 02-86463516 – 02-365157.00/02 - www.caimilano.eu / culturale@caimilano.eu
Come raggiungere il CAI:
metropolitana Linee 1 e 3 - stazione Duomo
Patrocinata da CAI (Club Alpino Italiano, Sezione di Milano) e GISM (Gruppo Italiano Scrittori Montagna).
Promossa da Orizzonti RE (www.orizzonti-re.com) e Golf People Club Magazine (www.golfpeople.eu)



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list