Evergreen

Storia di Attilio  dal 04/02/2020 al 22/03/2020

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea Viale delle Belle Arti, 131 Roma (RM)


Evergreen La mostra Evergreen. Storia di Attilio espone oltre 80 opere tra disegni, studi originali, libri e modellini, in buona parte materiali inediti, provenienti dal magico "antro" dell'artista, con una breve sezione dedicata alla grafica pubblicitaria degli anni Sessanta (il "Cynar", le sigarette "Nazionali") e al caricaturismo (memorabile il suo Totò) per poi focalizzare l'evoluzione intervenuta fino a oggi all'interno dell'enciclopedico "bestiario", dentro e fuori le due edizioni Giunti del Pinocchio, fino alle Mini Fiabe e Mini Storie del periodo più recente.

Attilio - il suo nome d'arte - dopo aver nutrito l'immaginario di diverse generazioni ripropone ancora oggi storie e protagonisti con rinnovata verve inventiva, senza mai venir meno a quello spirito da cloisonneur che, tramite i contorni neri e marcati, ritaglia prepotentemente la figura bidimensionale sul fondo della pagina bianca o monocromatica. Nel tempo Attilio ritorna sulle tematiche predilette, Pinocchio in testa a tutte, e dipana il celeberrimo racconto non solo nelle tavole delle sue fortunate edizioni, ma in una serie di studi e bozzetti del tutto inediti, nei quali il burattino, il Grillo, la Fatina, la Balena e tutti i comprimari vivono di un ritorno inestinguibile, in una fase di colori e forme che ricordano le macchine ludiche di Fortunato Depero. Come tutti i grandi, e i "classici", si identifica nei temi e, nel suo caso, nei personaggi delle storie illustrate ai quali ha dato vita senza mai smettere di seguirne l'evoluzione negli anni.

Nel 2019, la lunga carriera di Attilio, già costellata di diversi riconoscimenti, è stata premiata con il BolognaRagazzi Award 2019, premio internazionale della Bologna Children's Book Fair.

Tra le opere esposte, le tavole inedite del 1981 di Pinocchio; le fiabe dei fortunati cicli I dodici mesi e La collana del bosco degli anni Sessanta; i "senza parole", prime esperienze di silent book del 1975 con i disegni "ad altezza di bambino", i libri "a leporello" con collage creati tra il '75 e il '78; gli animali dello Zoo di Carta inventato da Attilio nel 1967; le tavole per il Pinocchio, l'ultimissimo lavoro che unisce la passione per gli animali a quella per il burattino di Collodi a cui Attilio Cassinelli si sta dedicando in collaborazione con la casa editrice Lapis, di uscita imminente. Di particolare interesse risulta l'inserto di filmati in cui il colore saturo e brillante delle illustrazioni è particolarmente valorizzato dalla dilatazione dello schermo visivo, oltre che dalla voce stessa dell'autore, straordinario lettore e commentatore dei casi propri e di Pinocchio.

Negli spazi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea saranno presenti degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma in qualità di mediatori culturali, che risponderanno alle curiosità e alle domande dei visitatori proponendo nuovi spunti di riflessione e di ricerca al fine di rendere l'esperienza al museo attiva e partecipativa.

Orario di apertura:
dal martedì alla domenica 08:30 - 19:30
(ultimo biglietto 45 minuti prima della chiusura)
Biglietti in vendita su ticketone.it


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list