ArteRaku.it - Raku-Dō

Sei un Artista e vuoi esporre le tue tazze Raku, clicca qui

Raku-Dō (楽道) La via del Raku tradizionale giapponese

Raku-Dō presso ArcoZen 2018 - 11/12/13 Maggio Arco (Trento)

Il titolo della mostra "Raku-Dō" si rifà al percorso, al cammino e alla disciplina del Raku tradizionale Giapponese attraverso le opere degli artisti contemporanei: dalle tazze cerimoniali alla scultura fino al design degli oggetti d'arredo.

 (道 nel linguaggio ideografico kanji giapponese) significa letteralmente “ciò che conduce” in senso non solo fisico, ma soprattutto spirituale. 

Come da consuetudine la mostra sarà accompagnata da un workshop e una conferenza sulla Ceramica Raku tradizionale e sulla filosofia estetica giapponese Wabi-Sabi.


Conferenza Wabi-Sabi

Durente la manifestazione verrà organizzata una conferenza dal titolo "Wabi-Sabi, lo spirito del Raku" sull'evoluzione stilistica e tecnica della ceramica Raku dal XVI secolo ad oggi.

La conferenza si terrà presso le sale della biblioteca e sarà occasione di incontro e confronto sulle interpretazioni che artisti diversi hanno dato a questa tecnica nel corso dei secoli.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

Workshop e Laboratorio

"Gioire il giorno" è una delle traduzioni dell'ideogramma Raku, perché "Raku" non è solo una tecnica, ma rappresenta una vera e propria "esperienza" di vita.

Per vivere a pieno il significato di questa parola, abbiamo organizzato un workshop durante il quale sarà possibile acquistare e decorare una ciotola Raku.

Workshop a pagamento e a numero chiuso, prossimamente i dettagli per la partecipazione.

Il Raku in mostra

La mostra rende omaggio ai 500 anni di storia della ceramica Raku, tecnica nata in Giappone nel XVI secolo e reinventata in occidente nella metà del XX secolo.

L'esposizione di ciotole cerimoniali si propone come breve viaggio nel tempo attraverso il lavoro di artisti selezionati provenienti da tutta Italia; le opere nella loro semplicità e la rivisitazione della tecnica da parte dei diversi artisti rivelano le infinite possibilità di questa antica tecnica.


L'accesso alla mostra, al laboratorio didattico e alla conferenza è libero e gratuito.
La manifestazione si terrà nella corte della Galleria Civica G. Segantini di Arco e nelle sale della Biblioteca Civica Bruno Emmert.

Immagine: tazza Raku "Rosso e nero" creata dal Maestro Ryonyu (IXa generazione) risalente alla seconda metà del XVIII Secolo.

L'immagine viene pubblicata nel rispetto della Creative Commons 3.0 | Si ringrazia per l'immagine © Marie-Lan Nguyen


Sponsor Tecnici