Ammannati in Luce

fotografie di Lorenzo Mennonna  dal 11/05/2011 al 18/09/2011

  Firenze (FI)


Ammannati in Luce In parallelo alla mostra “L’acqua, la pietra, il fuoco. Bartolomeo Ammannati scultore”, che si tiene al  Museo Nazionale del Bargello, viene presentata a Firenze la mostra fotografica di Lorenzo Mennonna “Ammannati in Luce”.
L’esposizione, allestita nel cortile di Palazzo Pitti, è suddivisa in due sezioni: la prima relativa al lavoro di Bartolomeo Ammannati, architetto e ornatista, nel cortile che ancora oggi porta il suo nome, la seconda incentrata sul lavoro di scultore dell’artista con la Fontana di Sala Grande, ricomposta per l’occasione al Museo Nazionale del Bargello. Per l'occasione i particolari decorativi dell'architettura ammannatiana saranno illuminati all’imbrunire fino alla fine dell’estate, per tutta la durata della mostra.
Le fotografie di Lorenzo Mennonna, dei dettagli ornamentali del cortile e della Fontana di Sala Grande, sono ottenute con il sapiente uso della luce, che costruisce ed esalta le forme, restituendo particolari non ‘automaticamente’ visibili. Le immagini, volutamente presentate senza didascalie, suggeriscono al visitatore un modo più attento di leggere le opere, e di scoprirvi elementi difficilmente percepibili a prima vista.
La luce, sapientemente utilizzata dal fotografo, ci restituisce infine la ‘qualità fisica’ del marmo, mettendo “ in luce” particolari straordinari, in un sottile e continuo colloquio tra occhio dell’artista, occhio del fotografo, occhio dello storico dell’arte e dell’architetto.


Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list