ArteRaku.it - MENO DI ZERO - L’impatto dell’ARTE sull’AMBIENTE

MENO DI ZERO

L’impatto dell’ARTE sull’AMBIENTE  dal 28/05/2011 al 05/06/2011

  MARSCIANO (PG)


MENO DI ZERO
Nell’ottobre del 2008 l’azienda vinicola e olearia Monte Vibiano inaugura una nuova era, dando vita alla "Green Revolution", con il fine ambizioso di azzerare le proprie emissioni di gas serra. L’iniziativa ha dato immediatamente i suoi frutti e trasformato Monte Vibiano nel simbolo di un nuovo quanto necessario approccio alla produzione eco-sostenibile e in una sorta di laboratorio aperto sui temi dell'ecologia.
Con grande entusiasmo l’azienda si prepara ora a dialogare con la creatività,ospitando nei propri spazi un evento artistico perfettamente in linea con il proprio sentire: la collettiva d’arte Meno di zero. È consuetudine piuttosto diffusa che le cantine e le aziende produttrici di olio siano sede di mostre di arte contemporanea o affidino il progetto della loro sede ad architetti d’avanguardia, chiedendo loro un edificio che risponda al contempo a esigenze estetiche ed ambientali. Più raro, però, è che, come accade invece in questo caso, le opere esposte riflettano a pieno le intenzioni e le istanze dell’azienda.
I quattro artisti protagonisti di questo interessante progetto propongono infatti una riflessione di scottante attualità: l’arte può essere a “impatto zero”? Con linguaggi diversi e ciascuno secondo la propria personalità, i quattro avanzano un’ipotesi ancora più impegnativa: non solo l’arte può non avere un impatto dannoso sull’ambiente, ma addirittura può provare a scendere sotto la soglia dello zero.



Con l'Arte, per l'Arte

Cosa vedere oggi

Sostieni ArteRaku.it


Lavoriamo condividendo passione e cultura organizzando mostre, workshop e lezioni gratuite perchè crediamo che solo la cultura renda relamente liberi.
Collabora partecipando alle nostre mostre, aiutandoci attivamente all'organizzazione delle stesse o sostetendoci con un piccolo contributo.

Mailing list

Per ricevere aggiornamenti e news su corsi, mostre, eventi e workshop relativi a ArteRaku.it iscriviti alla mailing list